Corso di Segreteria Amministrativa

Dettagli del Corso
30 ORE
30 + Formazione Team System
Si parte da Zero
Sconti e agevolazioni
Pagamenti a rate
Caratteristiche del Corso
Corso On line
In diretta Live o On Demand
Portale FAD 24/24
Certificato di competenza
Corso a numero chiuso
Informazioni sul corso
Il corso fornisce le competenze necessarie per lavorare all’interno della Segreteria in azienda, uffici commerciali e amministrativi – Front Office e Back Office – ed è rivolto a coloro che intendono operare con professionalità e competenza in tutte le aziende che richiedono personale qualificato.
Il lavoro di segreteria infatti è di fondamentale importanza nell’azienda, perché la segretaria deve relazionarsi in maniera professionale con tutti i settori: dai clienti ai fornitori, dai rapporti con le banche all’amministrazione, dai colleghi ai superiori e deve coordinare tutte le attività che giornalmente un’impresa porta avanti.
Calendario del corso
La nostra Formazione
Titolo
Formazione On The Job
Non eroghiamo corsi scolastici o universitari, ma tutti i nostri corsi sono professionali, pratici e rivolti al Lavoro.
Formazione Continua
Il nostro obiettivo è la preparazione di tutti i nostri allievi, per questo motivo la formazione non termina a fine corso ma continueremo ad inviarti contenuti e aggiornamenti normativi anche dopo la fine del corso.
Trovare Lavoro
Con la nostra formazione e con la Certificazione ottenuta (valida a livello nazionale) dimostrerai di aver acquisito nuove competenze tecniche da spendere in ambito lavorativo: allega il certificato al tuo CV per trovare il lavoro che vuoi.
Inoltre diamo la possibilità a tutti i nostri corsisti di integrare il corso con altre 3 ore in più di formazione sulla corretta elaborazione del CV e sulle tecniche e strategie per trovare Lavoro.
La formazione sul CV è gratuita e facoltativa.
Carriera lavorativa
Se stai già lavorando, potrai spendere le competenze acquisite durante il corso per migliorare la tua attività lavorativa, ottenere una promozione e fare carriera.
Modalità di partecipazione

LIVE SU ZOOM
Il corso viene svolto Live in video conferenza, collegandosi in diretta nelle giornate e negli orari indicati. La formazione è la stessa di quella tradizionale in presenza (è equiparata), è possibile interagire con il docente e la classe per fare domande e richiedere approfondimenti. Gli allievi che seguono in diretta possono comunque sempre riguardare le video registrazioni delle lezioni e accedere al portale FAD per consultare tutti i contenuti del corso.

ON DEMAND
In questo caso gli allievi possono frequentare il corso in modalità asincrona, nelle giornate e negli orari che preferiscono per tutta la durata del percorso formativo, tramite accesso al nostro portale FAD. Sarà sempre possibile fare domande o richiedere approfondimenti al docente direttamente via mail, prevediamo un servizio di TUTORING continuativo per assistere gli allievi che seguono la formazione non in diretta.

PORTALE FAD
Tutti i contenuti del corso, video lezioni, slides, esercizi, approfondimenti e aggiornamenti normativi restano a disposizione di tutti i nostri allievi sulla nostra piattaforma FAD, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Programma del corso
Presentazione e Introduzione
- Il ruolo della Segretaria di azienda
- Contesto aziendale
- Competenze e attività
- Capacità da acquisire
Tecniche di segreteria e organizzazione del lavoro
- Organizzazione archivi cartacei e informatici
- Pianificazione e ottimizzazione delle attività quotidiane
- Check-list attività da compiere
- Gestione appuntamenti e riunioni, gestione dell’agenda
- Elaborazione preventivi e gestione ordini
Amministrazione e Contabilità
- Il contratto di vendita e i documenti contabili
- Gli strumenti di regolamento degli scambi commerciali
- Fatture attive e passive, Note di credito, DDT
- Emissione fatture e gestione pagamenti
- La fatturazione elettronica
- Le relazioni con il Commercialista e l’ufficio contabilità
- I documenti contabili
- Redazione della prima nota
- Libro cassa e libro banca
- Esempi pratici ed esercitazioni
Comunicazione e Competenze trasversali
- Gli elementi base della comunicazione: emittente, ricevente, messaggio, contesto, referente, canale, codice.
- Come si struttura una comunicazione di relazione.
- La comunicazione efficace e l’importanza del feedback.
- Il potere delle parole, i colori della voce, e la nostra fisicità.
- Competenze relazionali e comportamentali: l’importanza dell’ascolto attivo, dell’empatia, la costruzione della fiducia con l’interlocutore (cliente, fornitore, collega), l’allineamento
comunicativo - Il front office
- La relazione con i colleghi
- La corretta comunicazione telefonica
- La comunicazione scritta
Informatica per la Segreteria
- Elementi base di MS Office
- Word per la segreteria
- Excel per la segreteria
Software Gestionale Team System per la gestione della Segreteria
- Funzionamento ed esercitazioni pratiche su software gestionale amministrativo Team System
- Caricamento e gestione anagrafiche
- Gestione clienti e fornitori
- Elaborazione schede di evasione, ordini, pro-forma, ricevute fiscali
- Elaborazioni di fatture elettroniche, esercitazioni
- Note di credito e note di debito
- Gestione prima nota finanziaria
Recensioni sul corso
