Corso di Segreteria Amministrativa
Il corso fornisce le competenze necessarie per lavorare all’interno della Segreteria in azienda, uffici commerciali e amministrativi – Front Office e Back Office – ed è rivolto a coloro che intendono operare con professionalità e competenza in tutte le aziende che richiedono personale qualificato.
Il lavoro di segreteria infatti è di fondamentale importanza nell’azienda, perché la segretaria deve relazionarsi in maniera professionale con tutti i settori: dai clienti ai fornitori, dai rapporti con le banche all’amministrazione, dai colleghi ai superiori e deve coordinare tutte le attività che giornalmente un’impresa porta avanti.

Calendario
Modalità
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Live - Video Conferenza in diretta
Il corso viene svolto in diretta Live in video conferenza, collegandosi al docente tramite piattaforma FAD. La formazione è la stessa di quella tradizionale, si partecipa al corso on line tramite pc, smartphone o tablet con la possibilità di interagire con la classe e con il docente per fare domande e richiedere approfondimenti.
Ogni allievo riceve, inoltre, tutte le video registrazioni delle lezioni da rivedere nel caso avesse perso qualcosa in diretta o avesse bisogno di ripassare un argomento. Tutto il materiale didattico viene fornito dalla scuola: Dispense, Approfondimenti normativi, Esercitazioni, Test in itinere, tutto ciò che serve per garantire il corretto apprendimento.
On Demand - Video Lezioni registrate con supporto Tutor
In questo caso il corso viene seguito tramite Video Lezioni registrate man mano che viene svolto il corso Live, lasciando libertà all’utente di apprendere i contenuti non necessariamente nei giorni e negli orari del corso Live ma quando l’utente è disponibile. Sarà sempre possibile fare domande o richiedere approfondimenti al docente direttamente via mail, prevediamo un servizio di TUTORING continuativo durante tutta la durata del corso per assistere gli allievi che seguono la formazione non in diretta.
Il corso On Demand è collegato al corso Live, per cui le lezioni registrate vanno di pari passo con il corso in diretta.
E-learning - Video Lezioni autogestite
In questo caso viene fornito subito l’intero pacchetto del corso con tutte le lezioni e tutto il materiale didattico, indipendentemente dal corso Live. L’utente può seguire il corso liberamente e gestire in completa autonomia i contenuti, autogestendo la propria formazione.
In questo caso è possibile richiedere supporto al docente a fine corso inviando una mail riepilogativa con tutte le domande oppure programmando un incontro con il docente in video conferenza.
Consigliamo questa modalità a chi già possiede delle conoscenze di base dell’argomento o a chi ha urgenza di partecipare subito ad un corso senza aspettare la programmazione di una nuova edizione.
Durante il percorso formativo si affronteranno tutte le tematiche che l’operatore di segreteria deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali alla conoscenza contabile, nonchè tutte le competenze di comunicazione che si devono acquisire per svolgere le mansioni di Front-office.
Il corso è rivolto al lavoro, dunque ogni argomento viene trattato da un punto di vista teorico e soprattutto pratico, con simulazioni reali, casi didattici e role play.
Il programma del corso, di seguito riportato, è strutturato in diversi moduli per garantire una formazione completa e dettagliata:
- Modulo 1: Tecniche di Segreteria
- Modulo 2: La comunicazione per il Front Office
- Modulo 3: Amministrazione e Contabilità
- Modulo 4: Pacchetto Microsoft Office per la segreteria
- Modulo 5: Elaborazioni pratiche su software gestionale di fatturazione

Durata del corso:
ORE

Novita'
Oltre alle ore di durata del Corso, chi è interessato può seguire altre 4 ore di formazione sulla corretta elaborazione del CV e sulle tecniche e strategie per trovare Lavoro, corso realizzato per aiutare tutti i nostri allievi che sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Il modulo è facoltativo.
E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite Ente promotore accreditato in Regione Piemonte.
Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).
Cosa Rilasciamo
Attestato di Competenza
Al termine del corso rilasciamo un Attestato di competenza professionale certificato, valido a livello regionale e nazionale.
Materiale del corso
Libri, dispense, slide PDF, esercitazioni e test vengono rilasciati a tutti gli allievi seguire la formazione in maniera ottimale.
Video Lezioni
Ogni lezione viene registrata e rilasciata a tutti gli allievi per dare la possibilità di rivedere i contenuti spiegati in caso di assenze oppure di ripassare i contenuti anche dopo la fine del corso.
Programma del corso di Segreteria Amministrativa
Presentazione e introduzione
- Il ruolo della Segretaria di azienda: contesto aziendale, competenze e attività
- Capacità da acquisire
Tecniche di segreteria e organizzazione del lavoro
- Organizzazione archivi cartacei e informatici
- Pianificazione e ottimizzazione delle attività quotidiane
- Check-list attività da compiere
- Gestione appuntamenti e riunioni, gestione dell’agenda
- Elaborazione preventivi e gestione ordini
Amministrazione e Contabilità
- Il contratto di vendita e i documenti contabili
- Gli strumenti di regolamento degli scambi commerciali
- Fatture attive e passive, Note di credito, DDT
- Emissione fatture e gestione pagamenti
- La fatturazione elettronica
- I rimborsi spese
- Le relazioni con il Commercialista e l’ufficio contabilità
- I documenti contabili
- Redazione della prima nota
- Libro cassa e libro banca
- Giustificativi, note spese e altri documenti aziendali
- Esempi pratici ed esercitazioni
Informatica per la Segreteria
- Elementi base di MS Office
- Word
- Excel
Software Gestionale per la gestione della Segreteria
- Funzionamento ed esercitazioni pratiche su software gestionale amministrativo Team System
- Caricamento e gestione anagrafiche
- Gestione clienti e fornitori
- Elaborazione schede di evasione, ordini, pro-forma, ricevute fiscali
- Elaborazioni di fatture elettroniche, esercitazioni
- Note di credito e note di debito
- Gestione prima nota finanziaria
Richiedi informazioni sul corso
Perchè sceglierci
Attestato di Competenza
La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l'estero.
Corsi a numero chiuso
Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto. Anche i corsi on line sono a numero chiuso e a posti limitati: solo in questo modo si riesce ad erogare una formazione seria ed efficace.
Torna quando vuoi
Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l'intero corso? Nessun problema, rilasciamo sempre tutti i contenuti e tutte le video lezioni dei corsi per dare la possibilità ai nostri allievi di seguire (o riseguire) la formazione in qualsiasi momento.
Formazione on the Job
I corsi Area Ristorazione si svolgono in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul campo, con il format Didattico ArteFormazione. I corsi Area Amministrazione e Area Turismo invece si svolgono con simulazioni di lavoro per abituare gli allievi alle dinamiche lavorative del settore e fornirgli la preparazione necessaria per essere subito pronti sul Lavoro.
Sconti e Agevolazioni
Sono previsti sconti e cofinanziamenti a seconda della situazione lavorativa dei partecipanti (inoccupati, lavoratori dipendenti, autonomi, titolari di impresa, ecc) ed ulteriori agevolazioni nel caso di ISEE inferiore a 10.000 Euro.
Pagamenti a rate
Vuoi pagare a rate? Nessun problema! A seconda del corso, rateizziamo i pagamenti fino a 6 mesi.
