Domande Frequenti
Le risposte alle domande più frequenti sui nostri corsi
Dove si svolgono i vostri corsi?
La nostra sede principale è a Torino ma tutti i corsi vengono erogati in modalità on line con la nostra Didattica a Distanza.
La nostra FAD – Formazione a distanza rappresenta un’opportunità per accedere più rapidamente e con migliore qualità formativa ai contenuti didattici per fornire competenze utili e pratiche richieste nel mondo del Lavoro.
Lo sapevi che la formazione on line è equiparata a quella in presenza?
L’ Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme E-learning specifica che, con il termine “in presenza” si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l’attività formativa frontale alla videoconferenza. Lo stesso concetto è ribadito anche nell’Interpello n. 12 del 2014.
Quali corsi si possono svolgere on line? Come avviene la formazione?
Tutti i nostri corsi possono essere svolti in modalità on line, attraverso il supporto di piattaforme in videoconferenze e aule didattiche virtuali per poter rendere la nostra formazione a disposizione di tutti, abbattendo ogni distanza.
Attraverso il sistema di formazione a distanza sincrona in Videoconferenza di ArteFormazione, il docente potrà interagire direttamente e interattivamente con tutti gli allievi: il nostro sistema di videoconferenza permette, infatti, la comunicazione diretta e immediata tra docente e discenti proprio come avverrebbe in un’aula tradizionale e grazie al nostro sistema audio, tutti i partecipanti online potranno interagire fra di loro e con il docente e tutti avranno la possibilità di sentire eventuali interventi o domande esposte al docente durante la lezione.
Cosa serve per partecipare ad un corso in videoconferenza?
Tutti i nostri corsi teorici possono essere seguiti in videoconferenza, in tempo reale (e in modo sincrono) tramite PC, smartphone, Tablet o qualsiasi dispositivo connesso ad internet.
Il nostro sistema di videoconferenza è conforme alle linee guida e agli specifici vincoli sulla Formazione a Distanza stabiliti dalla Conferenza Stato Regioni e dalle normative regionali e nazionali.
Tramite la nostra piattaforma garantiamo una continua verifica della presenza e dell’attenzione degli allievi ed un continuo contatto visivo tra discenti e docente, oltre che il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante e l’idoneità della verifica di apprendimento finale: tali requisiti sono necessari per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula.
E se non posso partecipare in diretta?
Tutti coloro che per motivi lavorativi o per altri motivi non riescono a partecipare in diretta alla formazione oppure si assentano in una o più lezioni, possono seguire il contenuto del corso in un secondo momento in modalità on demand, riguardando le video lezioni registrate. Ogni nostra lezione viene sempre registrata ed inviata a tutti gli allievi iscritti per dare la possibilità di vedere (o rivedere) la lezione, riascoltare tutti i contenuti e non perdere nemmeno una parola detta dal docente. In questo modo garantiamo massima qualità formativa e formazione completa per tutti i discenti.
Chi non frequenta il corso in diretta ma segue le lezioni registrate ha comunque sempre la possibilità di chiedere informazioni e fare domande via mail ai docenti che risponderanno in maniera chiara ed esaustiva a tutti i dubbi degli allievi.
Posso iscrivermi più avanti in un'altra edizione del corso?
La realizzazione di una classe è un processo complicato e richiede tempo, per questo motivo consigliamo di iscriversi nella prima edizione utile del corso per evitare che le successive edizioni vengano erogate dopo molti mesi.
Le nostre classi sono omogenee e selezioniamo con cura i nostri partecipanti, dando priorità a chi realmente ha voglia e necessità di formarsi. Solo così riusciamo a garantire alti livelli formativi.
Il corso può essere da voi rinviato?
E’ possibile che, per questioni didattiche o organizzative, il corso possa essere rimandato di qualche giorno. In questo caso sarai sempre prontamente avvisato e se non potrai più frequentare il corso potrai sempre richiedere l’annullamento dell’iscrizione ed il rimborso totale dell’acconto.
Cosa succede se non posso più partecipare al corso?
Nel caso non riuscissi più a partecipare al corso puoi annullare l’iscrizione e ricevere il rimborso dell’acconto entro 7 giorni lavorativi precedenti l’inizio del corso. L’acconto sarà trattenuto solo se il recesso viene esercitato dopo la conferma definitiva del corso, con la possibilità di utilizzare l’intera quota fatturata per iscriversi ad un’altra edizione del corso o ad un altro corso di importo pari o superiore, entro 6 mesi.
Se perdo una o più lezioni posso recuperarle?
Certo, è sempre possibile recuperare le lezioni perse! Tutti i nostri docenti formatori hanno l’obbligo durante la nuova lezione di riprendere i contenuti della lezione precedente, per permettere a tutti i partecipanti di essere allineati, inoltre le lezioni di tutti i nostri percorsi formativi vengono registrate e restano on line disponibili 24/24 h sul nostro portale della formazione a distanza a cui possono accedere tutti gli iscritti.
L'attestato rilasciato è riconosciuto?
La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l’estero.
Come faccio ad iscrivermi? C'è una scadenza?
E’ possibile iscriversi on line a tutti i nostri, compilando tutti i dati utili per l’iscrizione e versando un acconto per riservare il posto. Le indicazioni per l’iscrizione on line vengono inviate via mail.
Non c’è una scadenza, le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero di posti messi a disposizione.
Come faccio a capire se risulto iscritto regolarmente ad un corso?
Inviamo sulla tua mail una copia dell’iscrizione e la fattura di quanto pagato nel giro di poche ore, a conferma della avvenuta iscrizione.
Se non ricevi la mail potrebbe essere finita in spam oppure potrebbe esserci un problema nella casella di posta elettronica. In questo caso ti invitiamo a contattarci al numero 011/0446960.
Le vostre classi sono molto numerose?
Crediamo nel principio che la formazione di qualità si possa erogare solo con un numero ridotto di persone. Per questo motivo tutti i nostri corsi sono a numero chiuso e le nostre classi sono sempre composte da pochi allievi. E’ una scelta che ci ripaga in qualità: pochi allievi significa poter dedicare più tempo ad ogni nostro corsista in modo tale da erogare una formazione completa e soggettiva.
I vostri corsi sono a pagamento?
Tutti i nostri percorsi formativi sono a Libero mercato, quindi a pagamento. Se sei un lavoratore occupato, per alcune tipologie di corso, puoi richiedere il contributo Voucher regionale ed ottenere un cofinanziamento del valore del corso oppure se hai un ISEE inferiore a 10.000 euro puoi accedere ad agevolazioni ed ulteriori scontistiche.
Come faccio a conoscere il prezzo dei corsi? Perchè non lo scrivete sul sito?
Non pubblichiamo il prezzo dei corsi perchè può variare a seconda della tipologia di formazione richiesta: è possibile richiedere una formazione personalizzata con un corso specifico oppure un’azienda può chiedere un preventivo dedicato o un lavoratore può accedere ad alcuni contributi messi a disposizione della Regione.
Per questo motivo il prezzo viene sempre comunicato telefonicamente o via mail una volta ricevuta la vostra richiesta.
Ci sono altri costi da sostenere?
No, il prezzo comunicato è finito, non verranno mai richiesti ulteriori pagamenti, non sarebbe serio da parte nostra.
E' obbligatorio versare l'acconto? Come posso pagare?
L’acconto è obbligatorio ed è l’unico modo per perfezionare l’iscrizione: finchè non viene versato, l’iscrizione non viene considerata valida. E’ possibile pagare l’acconto tramite bonifico o con carta di credito o Paypal.
Ci sono agevolazioni per inoccupati e disoccupati?
Certo, per tutti i nostri corsi sono previsti sconti e agevolazioni per disoccupati e inoccupati. Chi non lavora ha tutto il diritto di accedere allo studio e di essere tutelato con dei prezzi di favore.
Posso pagare a rate?
Si, è sempre possibile pagare a rate. Diamo la possibilità di pagare comodamente un pò per volta entro la fine del corso oppure è possibile stabilire a seconda del corso pagamenti rateizzati fino a 6 mesi anche oltre la fine del corso con addebito diretto sul conto bancario, sempre ad interessi zero.
A fine corso mi trovate un lavoro o mi aiutate nella ricerca?
ArteFormazione è un’agenzia di formazione professionale e non svolge alcuna attività di intermediazione lavorativa, come abbiamo scritto in trasparenza in ogni pagina del nostro sito.
E’ un reato, oltre che eticamente scorretto, richiedere somme di denaro promettendo un posto di lavoro!
Cosa vuol dire che è possibile attivare tirocini formativi?
Aiutiamo e assistiamo i nostri allievi al disbrigo delle pratiche per l’inserimento in tirocinio lavorativo, in collaborazione con Ente promotore accreditato in Regione Piemonte. L’ allievo che ha frequentato un nostro percorso e che ha trovato un’azienda disposta ad inserirlo in tirocinio, può contattarci: ci metteremo direttamente in contatto noi con l’azienda e spiegheremo l’iter da seguire per l’attivazione del tirocinio.
Ricordiamo che chi assume in tirocinio è obbligato ad erogare al tirocinante un rimborso spese pari a 300 euro mensili per un part time e 600 euro per un full time oltre che a fornirgli regolare copertura assicurativa. Il tirocinio può essere attivato per un massimo di 6 mesi.
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Informazioni
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai ancora dei dubbi compila il form qui sotto oppure chiama la nostra Segreteria o vieni a trovarci!