Domande Frequenti 

Le risposte alle domande più frequenti sui nostri corsi

Dove si svolgono i vostri corsi?

La nostra sede principale è a Torino ed i corsi si svolgono in Corso Regina Margherita, 304 presso le nostre aule ed i nostri Laboratori didattici. Eroghiamo anche corsi a Milano, Bologna e Firenze presso aule didattiche esterne situate vicino alla stazione ferroviaria o comode ai mezzi di trasporto.

I vostri corsi sono a pagamento?

Tutti i nostri percorsi formativi sono a Libero mercato, quindi a pagamento. Se sei un lavoratore occupato, per alcune tipologie di corso, puoi richiedere il contributo Voucher della Regione Piemonte ed ottenere un finanziamento del 70% del valore del corso oppure puoi frequentare il corso gratuitamente se hai un ISEE inferiore a 10.000 euro.

Posso pagare a rate?

Si, è sempre possibile pagare a rate. Diamo la possibilità di pagare comodamente un pò per volta entro la fine del corso oppure è possibile stabilire pagamenti rateizzati fino a 6 mesi oltre la fine del corso con addebito diretto sul conto bancario, sempre ad interessi zero.

Ci sono altri costi da sostenere?

No, il prezzo comunicato è finito, non verranno mai richiesti ulteriori pagamenti, non sarebbe serio da parte nostra. 

Posso iscrivermi più avanti in un'altra edizione del corso?

La realizzazione di una classe è un processo complicato e richiede tempo, per questo motivo consigliamo di iscriversi nella prima edizione utile del corso per evitare che le successive edizioni vengano erogate dopo molti mesi.
Le nostre classi sono omogenee e selezioniamo con cura i nostri partecipanti, dando priorità a chi realmente ha voglia e necessità di formarsi. Solo così riusciamo a garantire alti livelli formativi. 

E' obbligatorio versare l'acconto? Come posso pagare?

L’acconto è obbligatorio ed è l’unico modo per perfezionare l’iscrizione: finchè non viene versato, l’iscrizione non viene considerata valida. Per le iscrizioni in sede è possibile pagare l’acconto in contanti, bancomat, carta di credito o assegno. Per le iscrizioni on line, invece, è possibile fare un bonifico o pagare con Paypal.

Il corso può essere da voi rinviato?

E’ possibile che, per questioni didattiche o organizzative, il corso possa essere rimandato di qualche giorno. In questo caso sarai sempre prontamente avvisato e se non potrai più frequentare il corso potrai sempre richiedere l’annullamento dell’iscrizione ed il rimborso totale dell’acconto.

Cosa succede se non posso più partecipare al corso?

Nel caso non riuscissi più a partecipare al corso puoi annullare l’iscrizione e ricevere il rimborso dell’acconto entro 3 giorni lavorativi precedenti l’inizio del corso. L’acconto sarà trattenuto solo se il recesso viene esercitato dopo la conferma definitiva del corso, con la possibilità di utilizzare l’intera quota fatturata per iscriversi ad un’altra edizione del corso o ad un altro corso di importo pari o superiore, entro 6 mesi.

Cosa significa "Torna quando vuoi"?

Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Nessun problema: torna quando vuoi, puoi rifrequentare le lezioni del corso entro un anno dalla tua partecipazione, sempre gratuitamente. Abbiamo a cuore la tua formazione, se ritorni è un piacere per noi.

Cosa vuol dire che è possibile attivare tirocini formativi?

Aiutiamo e assistiamo i nostri allievi al disbrigo delle pratiche per l’inserimento in tirocinio lavorativo, in collaborazione con Ente promotore accreditato in Regione Piemonte. L’ allievo che ha frequentato un nostro percorso e che ha trovato un’azienda disposta ad inserirlo in tirocinio, può contattarci: ci metteremo direttamente in contatto noi con l’azienda e spiegheremo l’iter da seguire per l’attivazione del tirocinio. 
Ricordiamo che chi assume in tirocinio è obbligato ad erogare al tirocinante un rimborso spese pari a 300 euro mensili per un part time e 600 euro per un full time oltre che a fornirgli regolare copertura assicurativa. Il tirocinio può essere attivato per un massimo di 6 mesi.

L'attestato rilasciato è riconosciuto?

La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l’estero. 

Come faccio a conoscere il prezzo dei corsi? Perchè non lo scrivete sul sito?

Non pubblichiamo il prezzo dei corsi perchè può variare a seconda della tipologia di formazione richiesta: è possibile frequentare un corso di gruppo, si può richiedere una formazione personalizzata con un corso individuale oppure ancora un’azienda può chiedere un preventivo dedicato o un lavoratore può accedere ad alcuni contributi messi a disposizione della Regione.
Per questo motivo il prezzo viene sempre comunicato telefonicamente o via mail una volta ricevuta la vostra richiesta. 

Ci sono agevolazioni per inoccupati e disoccupati?

Certo, per tutti i nostri corsi sono previsti sconti e agevolazioni per disoccupati e inoccupati. Chi non lavora ha tutto il diritto di accedere allo studio e di essere tutelato con dei prezzi di favore.

Le vostre classi sono molto numerose?

Crediamo nel principio che la formazione di qualità si possa erogare solo con un numero ridotto di persone. Per questo motivo tutti i nostri corsi sono a numero chiuso e le nostre classi sono sempre composte da pochi allievi. E’ una scelta che ci ripaga in qualità: pochi allievi significa poter dedicare più tempo ad ogni nostro corsista in modo tale da erogare una formazione completa e soggettiva.

Come faccio ad iscrivermi? C'è una scadenza?

E’ possibile iscriversi ai nostri corsi di persona presso la nostra Segreteria Didattica di Torino oppure semplicemente on line, compilando tutti i dati utili per l’iscrizione e versando un acconto per riservare il posto. Le indicazioni per l’iscrizione on line vengono inviate via mail.
Non c’è una scadenza, le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero di posti messi a disposizione.

Come faccio a capire se risulto iscritto regolarmente ad un corso?

Se l’iscrizione viene formalizzata di persona presso i nostri uffici riceverai copia dell’iscrizione cartacea e la ricevuta di pagamento dell’acconto.
Se invece l’iscrizione viene completata on line inviamo sulla tua mail una copia dell’iscrizione e la ricevuta di pagamento nel giro di poche ore, a conferma della avvenuta iscrizione.
Se non ricevi la mail potrebbe essere finita in spam oppure potrebbe esserci un problema nella casella di posta elettronica. In questo caso ti invitiamo a contattarci al numero 011/0446960.

Se perdo una o più lezioni posso recuperarle?

Certo, è sempre possibile recuperare le lezioni perse! Tutti i nostri docenti formatori hanno l’obbligo durante la nuova lezione di riprendere i contenuti della lezione precedente, per permettere a tutti i partecipanti di essere allineati. In ogni caso, la lezione o le lezioni perse potranno sempre essere recuperate nelle edizioni successive del corso.

A fine corso mi trovate un lavoro o mi aiutate nella ricerca?

ArteFormazione è un’agenzia di formazione professionale e non svolge alcuna attività di intermediazione lavorativa, come abbiamo scritto in trasparenza in ogni pagina del nostro sito.
E’ un reato, oltre che eticamente scorretto, richiedere somme di denaro promettendo un posto di lavoro!

E' possibile svolgere il corso on line?

Stiamo lavorando per rendere fruibili tutti i corsi teorici anche attraverso il supporto di piattaforme in streaming, videoconferenze e aule didattiche virtuali per poter rendere la nostra formazione a disposizione di tutti, abbattendo ogni distanza. 

Hai altre domande?

Informazioni

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai ancora dei dubbi compila il form qui sotto oppure chiama la nostra Segreteria o vieni a trovarci!

011/0446960 - 339/6625943 - 328/7928990

Corso Regina Margherita, 304 - Torino

segreteria@arteformazione.it

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