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INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE n. 2016/679 – GDPR

Parte generale

Questa parte si applica in linea generale ai dati di navigazione degli utenti generici in visita sul sito. Particolari approfondimenti sono predisposti per coloro che vorranno compilare il form di contatto.

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento e dell’editore del sito.

Arteformazione & Consulting, Indirizzo: corso Regina Margherita, 304 – Torino (TO), email segreteria@arteformazione.it, pec arteformazione@legalmail.it

Finalità del trattamento e base giuridica.

Salvo quanto descritto nella sezione specifica per coloro che decidono di compilare il form di contatto, in linea generale i dati personali di un utente generico che si limita a navigare le pagine come visitatore saranno trattati solamente per compiere le operazioni tecniche informatiche necessarie a stabilire, mantenere, monitorare e gestire la comunicazione tra il terminale utilizzato dall’interessato e l’infrastruttura su cui risiede fisicamente il sito stesso.

Pertanto, i suoi dati saranno trattati per finalità strettamente correlate a quelle attività proprie della corretta gestione del sito, al fine di offrire una buona esperienza di navigazione.

Processo decisionale automatizzato e profilazione.

In nessun caso i dati di navigazione sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, né di profilazione.

Legittimi interessi del Titolare o di terzi.

In linea generale il Titolare si riserva il diritto di effettuare ulteriori trattamenti a tutela di suoi legittimi interessi (per esempio la tutela dell’immagine aziendale e personale, della sicurezza informatica o del suo patrimonio, anche intellettuale). È pacifico che anche i terzi coinvolti nel funzionamento del sito possono tutelare nei modi previsti i loro legittimi interessi.

Modalità e logica del trattamento.

Il trattamento dei dati avverrà mediante metodi esclusivamente informatici idonei a prevenirne la perdita, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati, al fine di poter garantire la loro sicurezza e riservatezza. Il trattamento potrà essere effettuato anche con l’ausilio di strumenti informatici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità che prefissate. Per garantire tutto ciò, sono stati implementati degli specifici accorgimenti a livello tecnico e organizzativo, tra cui la scelta di un provider affidabile per il servizio di hosting, per la gestione del sito, per la sicurezza nella trasmissione delle email generate attraverso il modulo di contatto (Google) e per la connessione in generale (attraverso il protocollo https, che si avvale di crittografia nella trasmissione dei dati). La logica applicata al trattamento dei dati è declinata su tre aspetti: qualitativo, quantitativo e aggregativo. Il profilo qualitativo permette principalmente l’individuazione dell’utente come visitatore o potenziale cliente e delle sue richieste, a cui fanno seguito le attività necessarie per rispondere nel modo più opportuno. Il profilo quantitativo permette di osservare il numero di accesso al sito e ad uno o più servizi da parte di ciascun utente e degli utenti tutti. Il profilo aggregativo consiste nella possibilità di realizzare elementi di reporting che mettano in relazione, in forma spersonalizzata, gli elementi ottenuti con le prime due logiche, mostrandoci il rapporto tra i dati qualitativo e quantita-tivi.

Origine dei dati personali.

Salvo quanto descritto nelle sezioni specifiche, in linea generale, come già anticipato nella descrizione dei dati di navigazione, i dati personali sono raccolti automaticamente dall’infrastruttura informatica a partire dall’istante in cui l’utente si connette al nostro sito.

Obbligatorietà o facoltatività del conferimento dei dati.

Salvo quanto descritto nella sezione specifica per coloro che decidono di compilare il modulo di contatto, in linea generale il conferimento dei dati di navigazione è assolutamente facoltativo, ma strettamente necessario a stabilire e mantenere la connessione con il nostro sito, cosa che, altrimenti,non potrebbe avvenire.

Categorie di dati personali trattati.

Salvo quanto descritto nella sezione specifica per coloro che decidono di compilare il modulo di contatto, in linea generale il sito tratta automaticamente i dati di navigazione.

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito web acquisiscono, automaticamente e nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione su Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano, per esempio, il vostro indirizzo, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di permettere la navigazione nella sua nozione tecnica e ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookie.

Le funzioni principale dei cookies installati da ArteFormazione & Consulting sono tecniche, vengono utilizzati per migliorare costantemente il servizio, per fini statistici, come il conteggio delle visite a ArteFormazione & Consulting. L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server di ArteFormazione & Consulting durante la navigazione del Servizio.

Potrebbero, inoltre, essere attivati dei cookies specialmente concepiti per «reti sociali». Essi permettono all’utente di interagire tramite le reti sociali (funzione condividi in Facebook e Twitter). Quando una pagina contiene questo comando, si stabilisce un collegamento diretto con la rete sociale selezionata.

I cookies possono essere completamente disattivati dal browser utilizzando l’apposita funzione prevista nella maggior parte dei programmi di navigazione. È bene sapere però che disattivando i cookies alcune delle funzionalità di ArteFormazione & Consulting potrebbero non essere utilizzabili.

ArteFormazione & Consulting oltre ai cookies, per migliorare il Servizio e la navigazione potrebbe consentire l’utilizzo di tecnologie similari sui suoi dispositivi quali i tools di AppsFlyer, Flurry, Google Analytics, Google Ads, InMobi e Xiti. L’impiego di tali tecnologie è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dall’informativa privacy di ArteFormazione & Consulting.

Le informazioni relative alle ricerche svolte su ArteFormazione & Consulting saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto ArteFormazione & Consulting consente l’indicizzazione dei propri contenuti da parte di motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa all’annuncio sia già stata rimossa da ArteFormazione & Consulting, è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. I risultati della ricerca non sono gestiti da ArteFormazione & Consulting, ma l’utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca a questo indirizzo.

Di seguito sono riportate le informazioni relative alla disattivazione dei Cookies dei browser più diffusi.

  • Internet Explorer: seguire il percorso “Strumenti > Opzioni Internet > Privacy > Siti”; indicare quali siti autorizzare o bloccare, relativamente alla trasmissione dei cookie e confermare le modifiche cliccando sul pulsante “Ok”.
  • Opera: seguire il percorso “Preferenze > Avanzate > Cookie” e configurare la gestione dei cookie.
  • Safari: seguire il percorso “Preferenze > Privacy” e configurare la gestione dei cookie.
  • Firefox: seguire il percorso “Strumenti > Opzioni > Privacy > Impostazioni cronologia > Impostazioni personalizzate” e configurare la gestione dei cookie.
  • Chrome: accedere alla finestra di dialogo per personalizzare il browser cliccando sull’apposita icona (solitamente posta in alto a sinistra) e seguire il percorso “Impostazioni > Mostra impostazioni avanzate > Privacy > Impostazioni contenuti > Cookie” e configurare la gestione dei cookie.

Categorie di destinatari dei dati personali.

Salvo quanto descritto nella sezione specifica per coloro che decidono di compilare il modulo di contatto, in linea generale, i dati personali saranno comunicati solo ai responsabili o agli incaricati del trattamento; in particolare, per esigenze tecniche, i soggetti coinvolti nel trattamento – oltre al Titolare – sono i vari fornitori di servizi sopra richiamati. È, inoltre, possibile che i suoi dati vengano comunicati agli enti preposti alla vigilanza e alle autorità pubbliche, nei modi e nei tempi in cui ciò sia previsto dalla normativa vigente.

Attraverso la navigazione sul nostro sito, infine, è possibile accedere a pagine di altri gestori, attraverso i link inseriti.

Trasferimento di dati verso Paesi extracomunitari.

Attualmente alcuni servizi sono erogati da aziende statunitensi che hanno aderito all’accordo del Privacy Shield e hanno ottenuto una o più certificazioni di qualità e conformità dei servizi offerti, pertanto il livello di tutela garantito da tali fornitori è da ritenersi adeguato agli attuali standard tecnici e requisiti normativi.

Periodo di conservazione dei dati.

Salvo quanto descritto nella sezione specifica per coloro che decidono di compilare il modulo di contatto, in linea generale il Titolare non conserva direttamente i dati tecnici di navigazione, che sono conservati invece dal fornitore del servizio di hosting, nei modi e per i tempi previsti dalla normativa di riferimento.

Diritti dell’interessato.

Oltre che a ricevere la presente informativa e ad avere un trattamento improntato su princìpi di liceità, correttezza e trasparenza, attraverso trattamenti che abbiano finalità limitate e ben identificate, che siano adeguati, pertinenti e non eccedenti rispetto a tali finalità, e che permettano e garantiscano che i dati siano – per tutto il tempo per cui sono conservati – esatti, integri e mantenuti riservati, l’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Inoltre, limitatamente ai trattamenti autorizzati attraverso uno specifico consenso, l’interessato ha il diritto di revocare tale manifestazione della sua volontà in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In questa sede occorre ricordare che non è necessario richiedere né prestare il consenso nel momento in cui si compila il modulo di contatto, poiché il trattamento dei dati è limitato alla sola evasione della richiesta inoltrata. Infine, l’interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo. In Italia può rivolgersi all’Autorità garante per la protezione dei dati personali (il Garante privacy), con sede in piazza Monte Citorio n° 121 a Roma. Maggiori dettagli su www.garanteprivacy.it.

Informativa per coloro che decidono di compilare il modulo di contatto (se presente).

Questa parte è espressamente dedicata a un approfondimento dell’informativa generale ed è rivolta agli utenti del sito web che decidono di compilare il modulo di contatto.

Finalità del trattamento e base giuridica.

A seguito della registrazione sul database informatico, i dati personali saranno trattati esclusivamente per dare un riscontro alla richiesta inoltrata. Inoltre, previa opportuna spersonalizzazione, saranno trattati anche per determinare eventuali statistiche utili alla complessiva gestione dell’attività del Titolare.

Categorie di dati personali trattati.

Secondo necessità e in relazione al momento in cui avviene (prima o dopo la sottoscrizione del contratto di lavoro), il Titolare tratta le seguenti categorie di dati personali:

  1. Dati identificativi (nominativo);
  2. Dati di recapito (email);
  3. Dati relativi alla richiesta inoltrata;

Onde evitare il generarsi di inutili situazioni rischiose o pericolose, le persone che decidono di compilare il modulo di contatto sono caldamente invitate a non trasmettere ulteriori dati personali (in particolare dati particolari, sensibili o relativi a condanne o procedimenti penali) attraverso questo sistema.

Categorie di destinatari dei dati personali.

L’email generata automaticamente e il relativo contenuto saranno inoltrate ai sistemi del fornitore del servizio informatico con cui sono gestite le comunicazioni via email trattate dal Titolare.

Periodo di conservazione dei dati.

Il Titolare conserverà in archivio i dati trasmessi attraverso il modulo di contatto almeno fino all’evasione della richiesta e, in ogni caso, per il tempo necessario alla realizzazione delle attività previste.

Origine dei dati personali.

I dati personali sono forniti direttamente dall’interessato, attraverso la compilazione di un modulo informatico.

Obbligatorietà o facoltatività del conferimento dei dati.

La compilazione del modulo di contatto è assolutamente facoltativa. Pertanto, il conferimento dei dati richiesti è a discrezione dell’interessato. Maggiori dettagli saranno messi a disposizione del Titolare, maggiore sarà l’accuratezza nella risposta che sarà data.

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