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CORSO PER RECEPTIONIST D’HOTEL CON GESTIONALE ALBERGHIERO

Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri receptionist e addetti all’accoglienza in ambito alberghiero capaci di operare con competenza e professionalità nei servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela all’interno di strutture alberghiere di piccola, media e grande dimensione. Il corso è completato da nozioni informatiche di utilizzo del software gestionale alberghiero HotelCube smart per preparare gli allievi non soltanto a livello teorico e pratico nella mansione di Receptionist ma anche a livello informatico dal momento in cui oggi la maggior parte delle operazioni vengono gestite su software dedicati.

Corso disponibile in modalità:

Live - Video Conferenza in diretta

Il corso viene svolto in diretta in video conferenza, con le stesse modalità operative tradizionali ma collegandosi al docente tramite piattaforma FAD.

La formazione è la stessa di quella tradizionale, si partecipa al corso in video conferenza (da pc o smartphone), invece che fisicamente in aula.

On Demand - Video Lezioni registrate

Tutte le video lezioni registrate del corso e tutto il materiale didattico  vengono inviati all'utente che può decidere di seguire il corso in qualsiasi momento, quando è disponibile. Sarà sempre possibile intervenire facendo domande o richiedendo approfondimenti via mail o telefonicamente con il docente, prevediamo un servizio di TUTORING continuativo durante il corso per assistere tutti gli allievi che non seguono la formazione in diretta.

12GenAll Day09FebCorso Receptionist d'Hotel - LIVEOrario: 18.30 - 21.00 / Frequenza: Martedì, Giovedì e Venerdì / Modalità: Video conferenza Live, in diretta con il docente

Il corso per Receptionist d’Hotel consentirà agli allievi di apprendere le principali mansioni dell’Addetto al Ricevimento, dall’arrivo delle prenotazioni e booking dei clienti, alla gestione dei check in, dalla registrazione degli ospiti, all’assegnazione delle camere, passando per la gestione di cassa, la redazione dei conti, la gestione amministrativa e fiscale e le procedure di Check out.
Il corso prevede una formazione teorica e pratica con esercitazioni, simulazioni e role play.

Nel corso è previsto l’utilizzo del software gestionale alberghiero HotelCube smart per consentire ai partecipanti di acquisire competenze specifiche per un utilizzo pratico ed approfondito del software gestionale. HOTELCUBE è il software leader del settore e diffuso in strutture alberghiere nazionali e catene internazionali: è infatti progettato per adattarsi a qualunque tipo di struttura alberghiera (dalla più piccola alla grande catena alberghiera) ed è perfettamente integrato con tutti i servizi e tutti i reparti dell’albergo.

E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite Ente promotore accreditato in Regione Piemonte. 
Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).

Durata del corso:

ORE

Cosa Rilasciamo

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Attestato di Competenza

Al termine del corso rilasciamo un Attestato di competenza professionale certificato, valido a livello regionale e nazionale.

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Materiale del corso

Libri, dispense, slide PDF, esercitazioni e test vengono rilasciati a tutti gli allievi seguire la formazione in maniera ottimale.

Video Lezioni

Ogni lezione viene registrata e rilasciata a tutti gli allievi per dare la possibilità di rivedere i contenuti spiegati in caso di assenze oppure di ripassare i contenuti anche dopo la fine del corso.

Programma del corso

Tecniche di Accoglienza e comunicazione

  • La figura del receptionist: ruoli e competenze.
  • Figure professionali  all’interno della struttura alberghiere.
  • Tecniche di accoglienza e benvenuto
  • L’importanza della Comunicazione verbale
  • La comunicazione telefonica
  • Il corretto utilizzo della tecnica delle domande e l’ascolto attivo
  • Gestione dei reclami e delle controversie

Hotel Management

  • Introduzione al front office e al back office
  • Compiti dell’addetto al ricevimento – casi pratici ed esercitazioni
  • Introduzione all’hotel management
  • I modelli organizzativi e l’organigramma aziendale
  • I reparti dell’hotel.
  • Gestione del Front Office
  • Il room division
  • Le figure professionali del front office: ricevimento, concierge, cassa e centralino;
  • La gestione del cliente nelle varie fasi (guest cycle):
  • Pre-arrivo (prenotazione)
  • Arrivo (ceck in)
  • Soggiorno (gestione conto)
  • Partenza (check out)
  • Guest relation e gestione del complaint
  • La qualità del servizio
  • Problematiche di overbooking

Amministrazione e contabilità

  • Gestione contabile e amministrativa
  • Il sistema azienda
  • I documenti aziendali: Fatture, Bolle, Documenti fiscali
  • Aspetto economico, finanziario e patrimoniale
  • Tecniche di registrazioni contabili di prima nota
  • Tasse e imposte

Il Gestionale aziendale HOTELCUBE: modulo informatico

  • Presentazione del software
  • gestione della disponibilità e occupazione camere
  • gestione delle prenotazioni (individuali e di gruppo) con le relative convenzioni da applicare in ogni caso specifico
  • check in
  • operazioni di walk in
  • controllo arrangiamenti
  • inserimento addebiti
  • check out (emissione di rf/ft – trasferimento addebiti – storno addebiti – nota di credito – rettifica di cassa)
  • chiusure contabili
  • bollato e presenze
  • corrispettivi del giorno
  • gestione della cassa
  • gestione delle caparre
  • inserimento anagrafica ditte e agenzie
  • modifiche anagrafica clienti
  • gestione sale congressi (conti esterni)
  • housekeeping e manutenzione camere
  • assegnazione camere
  • rack camere
  • multiarrangiamento
  • split prenotazioni (prenotazioni multiple)
  • gestione del calendario annuale (inserimento eventi per periodi di alta stagione)
  • piano tariffario (convenzioni ditte/agenzie)
  • modifiche dati clienti in casa
  • ODS (ordini di servizio interni)

Le lezioni saranno costituite da parte teorica e pratica interagendo direttamente con il gestionale simulando situazioni inerenti tutte le possibili attività di front office e back office.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO

     

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    Perchè sceglierci

    Attestato di Competenza

    La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l'estero.

    Corsi a numero chiuso

    Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto. Anche i corsi on line sono a numero chiuso e a posti limitati: solo in questo modo si riesce ad erogare una formazione seria ed efficace.

    +

    Torna quando vuoi

    Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l'intero corso? Nessun problema, rilasciamo sempre tutti i contenuti e tutte le video lezioni dei corsi per dare la possibilità ai nostri allievi di seguire (o riseguire) la formazione in qualsiasi momento. 

    Formazione on the Job

    I corsi Area Ristorazione si svolgono in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul campo, con il format Didattico ArteFormazione. I corsi Area Amministrazione e Area Turismo invece si svolgono con simulazioni di lavoro per abituare gli allievi alle dinamiche lavorative del settore e fornirgli la preparazione necessaria per essere subito pronti sul Lavoro.

    Sconti e Agevolazioni

    Sono previsti sconti e cofinanziamenti a seconda della situazione lavorativa dei partecipanti (inoccupati, lavoratori dipendenti, autonomi, titolari di impresa, ecc) ed ulteriori agevolazioni nel caso di ISEE inferiore a 10.000 Euro.

     

     

    Pagamenti a rate

    Vuoi pagare a rate? Nessun problema! A seconda del corso, rateizziamo i pagamenti fino a 6 mesi.

    Recensioni sul corso

     

    Leggi le opinioni sui nostri corsi di formazione: Le recensioni sono reali e vengono pubblicate su Google e certificate da Feedaty, società esterna di valutazione. Quando un corsista frequenta un nostro corso, riceve da Google e da Feedaty una richiesta di recensione via email con la quale gli viene richiesto di lasciare un commento e un voto sul corso frequentato. Le recensioni vengono rilasciate direttamente dai nostri allievi ed il processo di raccolta feedback è ovviamente imparziale ed indipendente da noi, quindi tutte le valutazioni rilasciate sono reali e certificate.

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