CORSO PER RECEPTIONIST D’HOTEL CON GESTIONALE ALBERGHIERO
Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri receptionist e addetti all’accoglienza in ambito alberghiero capaci di operare con competenza e professionalità nei servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela all’interno di strutture alberghiere di piccola, media e grande dimensione. Il corso è completato da nozioni informatiche di utilizzo del software gestionale alberghiero HotelCube smart per preparare gli allievi non soltanto a livello teorico e pratico nella mansione di Receptionist ma anche a livello informatico dal momento in cui oggi la maggior parte delle operazioni vengono gestite su software dedicati.
Corso disponibile in modalità:
Live - Video Conferenza in diretta
Il corso viene svolto in diretta in video conferenza, con le stesse modalità operative tradizionali ma collegandosi al docente tramite piattaforma FAD.
La formazione è la stessa di quella tradizionale, si partecipa al corso in video conferenza (da pc o smartphone), invece che fisicamente in aula.
On Demand - Video Lezioni registrate
Tutte le video lezioni registrate del corso e tutto il materiale didattico vengono inviati all'utente che può decidere di seguire il corso in qualsiasi momento, quando è disponibile. Sarà sempre possibile intervenire facendo domande o richiedendo approfondimenti via mail o telefonicamente con il docente, prevediamo un servizio di TUTORING continuativo durante il corso per assistere tutti gli allievi che non seguono la formazione in diretta.
Il corso per Receptionist d’Hotel consentirà agli allievi di apprendere le principali mansioni dell’Addetto al Ricevimento, dall’arrivo delle prenotazioni e booking dei clienti, alla gestione dei check in, dalla registrazione degli ospiti, all’assegnazione delle camere, passando per la gestione di cassa, la redazione dei conti, la gestione amministrativa e fiscale e le procedure di Check out.
Il corso prevede una formazione teorica e pratica con esercitazioni, simulazioni e role play.
Nel corso è previsto l’utilizzo del software gestionale alberghiero HotelCube smart per consentire ai partecipanti di acquisire competenze specifiche per un utilizzo pratico ed approfondito del software gestionale. HOTELCUBE è il software leader del settore e diffuso in strutture alberghiere nazionali e catene internazionali: è infatti progettato per adattarsi a qualunque tipo di struttura alberghiera (dalla più piccola alla grande catena alberghiera) ed è perfettamente integrato con tutti i servizi e tutti i reparti dell’albergo.
E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite Ente promotore accreditato in Regione Piemonte.
Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).
Durata del corso:
ORE
Cosa Rilasciamo
Attestato di Competenza
Al termine del corso rilasciamo un Attestato di competenza professionale certificato, valido a livello regionale e nazionale.
Materiale del corso
Libri, dispense, slide PDF, esercitazioni e test vengono rilasciati a tutti gli allievi seguire la formazione in maniera ottimale.
Video Lezioni
Ogni lezione viene registrata e rilasciata a tutti gli allievi per dare la possibilità di rivedere i contenuti spiegati in caso di assenze oppure di ripassare i contenuti anche dopo la fine del corso.
Programma del corso
Tecniche di Accoglienza e comunicazione
- La figura del receptionist: ruoli e competenze.
- Figure professionali all’interno della struttura alberghiere.
- Tecniche di accoglienza e benvenuto
- L’importanza della Comunicazione verbale
- La comunicazione telefonica
- Il corretto utilizzo della tecnica delle domande e l’ascolto attivo
- Gestione dei reclami e delle controversie
Hotel Management
- Introduzione al front office e al back office
- Compiti dell’addetto al ricevimento – casi pratici ed esercitazioni
- Introduzione all’hotel management
- I modelli organizzativi e l’organigramma aziendale
- I reparti dell’hotel.
- Gestione del Front Office
- Il room division
- Le figure professionali del front office: ricevimento, concierge, cassa e centralino;
- La gestione del cliente nelle varie fasi (guest cycle):
- Pre-arrivo (prenotazione)
- Arrivo (ceck in)
- Soggiorno (gestione conto)
- Partenza (check out)
- Guest relation e gestione del complaint
- La qualità del servizio
- Problematiche di overbooking
Amministrazione e contabilità
- Gestione contabile e amministrativa
- Il sistema azienda
- I documenti aziendali: Fatture, Bolle, Documenti fiscali
- Aspetto economico, finanziario e patrimoniale
- Tecniche di registrazioni contabili di prima nota
- Tasse e imposte
Il Gestionale aziendale HOTELCUBE: modulo informatico
- Presentazione del software
- gestione della disponibilità e occupazione camere
- gestione delle prenotazioni (individuali e di gruppo) con le relative convenzioni da applicare in ogni caso specifico
- check in
- operazioni di walk in
- controllo arrangiamenti
- inserimento addebiti
- check out (emissione di rf/ft – trasferimento addebiti – storno addebiti – nota di credito – rettifica di cassa)
- chiusure contabili
- bollato e presenze
- corrispettivi del giorno
- gestione della cassa
- gestione delle caparre
- inserimento anagrafica ditte e agenzie
- modifiche anagrafica clienti
- gestione sale congressi (conti esterni)
- housekeeping e manutenzione camere
- assegnazione camere
- rack camere
- multiarrangiamento
- split prenotazioni (prenotazioni multiple)
- gestione del calendario annuale (inserimento eventi per periodi di alta stagione)
- piano tariffario (convenzioni ditte/agenzie)
- modifiche dati clienti in casa
- ODS (ordini di servizio interni)
Le lezioni saranno costituite da parte teorica e pratica interagendo direttamente con il gestionale simulando situazioni inerenti tutte le possibili attività di front office e back office.
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Perchè sceglierci
Attestato di Competenza
La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l'estero.
Corsi a numero chiuso
Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto. Anche i corsi on line sono a numero chiuso e a posti limitati: solo in questo modo si riesce ad erogare una formazione seria ed efficace.
Torna quando vuoi
Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l'intero corso? Nessun problema, rilasciamo sempre tutti i contenuti e tutte le video lezioni dei corsi per dare la possibilità ai nostri allievi di seguire (o riseguire) la formazione in qualsiasi momento.
Formazione on the Job
I corsi Area Ristorazione si svolgono in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul campo, con il format Didattico ArteFormazione. I corsi Area Amministrazione e Area Turismo invece si svolgono con simulazioni di lavoro per abituare gli allievi alle dinamiche lavorative del settore e fornirgli la preparazione necessaria per essere subito pronti sul Lavoro.
Sconti e Agevolazioni
Sono previsti sconti e cofinanziamenti a seconda della situazione lavorativa dei partecipanti (inoccupati, lavoratori dipendenti, autonomi, titolari di impresa, ecc) ed ulteriori agevolazioni nel caso di ISEE inferiore a 10.000 Euro.
Pagamenti a rate
Vuoi pagare a rate? Nessun problema! A seconda del corso, rateizziamo i pagamenti fino a 6 mesi.
Recensioni sul corso
Leggi le opinioni sui nostri corsi di formazione: Le recensioni sono reali e vengono pubblicate su Google e certificate da Feedaty, società esterna di valutazione. Quando un corsista frequenta un nostro corso, riceve da Google e da Feedaty una richiesta di recensione via email con la quale gli viene richiesto di lasciare un commento e un voto sul corso frequentato. Le recensioni vengono rilasciate direttamente dai nostri allievi ed il processo di raccolta feedback è ovviamente imparziale ed indipendente da noi, quindi tutte le valutazioni rilasciate sono reali e certificate.