Corso Operatore Agenzia Viaggi
Il corso fornisce le competenze necessarie per lavorare all’interno delle agenzie viaggio.
E’ rivolto a coloro che intendono operare con professionalità e competenza nel settore turistico, offrendo solide basi per poter accedere anche a strutture ricettive come hotel e villaggi, tour operator, compagnie aeree, ecc.
L’agente di viaggio ha infatti le competenze che riguardano molti rami del settore e deve relazionarsi in maniera professionale con tutti: dai clienti ai fornitori, dai rapporti con tour operator, hotel, corrispondenti esteri, biglietterie aeree, marittime, ferroviarie, noleggi auto, ecc.

Modalità
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Live - Video Conferenza in diretta
Il corso viene svolto in diretta Live in video conferenza, collegandosi al docente tramite piattaforma FAD. La formazione è la stessa di quella tradizionale, si partecipa al corso on line tramite pc, smartphone o tablet con la possibilità di interagire con la classe e con il docente per fare domande e richiedere approfondimenti.
Ogni allievo riceve, inoltre, tutte le video registrazioni delle lezioni da rivedere nel caso avesse perso qualcosa in diretta o avesse bisogno di ripassare un argomento. Tutto il materiale didattico viene fornito dalla scuola: Dispense, Approfondimenti normativi, Esercitazioni, Test in itinere, tutto ciò che serve per garantire il corretto apprendimento.
On Demand - Video Lezioni registrate con supporto Tutor
In questo caso il corso viene seguito tramite Video Lezioni registrate man mano che viene svolto il corso Live, lasciando libertà all’utente di apprendere i contenuti non necessariamente nei giorni e negli orari del corso Live ma quando l’utente è disponibile. Sarà sempre possibile fare domande o richiedere approfondimenti al docente direttamente via mail, prevediamo un servizio di TUTORING continuativo durante tutta la durata del corso per assistere gli allievi che seguono la formazione non in diretta.
Il corso On Demand è collegato al corso Live, per cui le lezioni registrate vanno di pari passo con il corso in diretta.
E-learning - Video Lezioni autogestite
In questo caso viene fornito subito l’intero pacchetto del corso con tutte le lezioni e tutto il materiale didattico, indipendentemente dal corso Live. L’utente può seguire il corso liberamente e gestire in completa autonomia i contenuti, autogestendo la propria formazione.
In questo caso è possibile richiedere supporto al docente a fine corso inviando una mail riepilogativa con tutte le domande oppure programmando un incontro con il docente in video conferenza.
Consigliamo questa modalità a chi già possiede delle conoscenze di base dell’argomento o a chi ha urgenza di partecipare subito ad un corso senza aspettare la programmazione di una nuova edizione.
Durante il percorso formativo si affronteranno tutte le tematiche che l’operatore di agenzia deve conoscere, dagli aspetti di accoglienza ai clienti, conoscenza della geografia turistica, emissione biglietteria e servizi vari utili alla finalizzazione di vendita di un pacchetto turistico, all’organizzazione e amministrazione dell’agenzia e tipologie di fornitori; archiviazione e gestione dei documenti aziendali, nonchè competenze di comunicazione che si devono acquisire per svolgere le mansioni di Front-office.
Il corso è pratico, la formazione viene svolta non soltanto a livello teorico ma anche a livello informatico, attraverso l’utilizzo del software gestionale Buffetti, soluzione completa front office e back office, per le Agenzie di Viaggi e Tour Operator. Il software gestionale consente di gestire pratiche, pacchetti e gruppi, con pochi semplici passaggi gli operatori possono generare la pratica di viaggio, gli incassi e le relative stampe permettendo così un continuo monitoraggio delle attività.
Il programma del corso di seguito riportato, è strutturato in diversi moduli per garantire una formazione completa e dettagliata:
Modulo 1: L’agenzia di viaggi, tipologie e ruoli all’interno di esse
Modulo 2: Tipologie di servizi offerti
Modulo 3: Amministrazione e fatturazione
Modulo 4: Turismo elettronico con esempi pratici
Modulo 5: Legislazione turistica, evoluzione ai tempi del Covid e “problem solving”
Modulo 6: Gestionale Buffetti, funzionamento pratico e simulazioni di lavoro
Il corso è rivolto al lavoro, dunque ogni argomento viene trattato da un punto di vista teorico e soprattutto pratico, con simulazioni reali, casi didattici e role play.
Partner ArteFormazione

Durata del corso:
ORE

Novita'
Oltre alle ore di durata del Corso, chi è interessato può seguire altre 3 ore di formazione sulla corretta elaborazione del CV e sulle tecniche e strategie per trovare Lavoro, corso realizzato per aiutare tutti i nostri allievi che sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Il modulo è facoltativo.
E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite Ente promotore accreditato in Regione Piemonte.
Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).
Cosa Rilasciamo
Attestato di Competenza
Al termine del corso rilasciamo un Attestato di competenza professionale certificato, valido a livello regionale e nazionale.
Materiale del corso
Libri, dispense, slide PDF, esercitazioni e test vengono rilasciati a tutti gli allievi seguire la formazione in maniera ottimale.
Video Lezioni
Ogni lezione viene registrata e rilasciata a tutti gli allievi per dare la possibilità di rivedere i contenuti spiegati in caso di assenze oppure di ripassare i contenuti anche dopo la fine del corso.
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Programma del corso
Modulo 1: L’agenzia di viaggi, tipologie e ruoli all’interno di esse
- Il ruolo dell’agente di viaggio: attività e competenze
- Tipologie di turismo e distinzione tra turista e viaggiatore (incoming/outgoing)
- Front office: tecniche di vendita e organizzazione del lavoro (lettura del catalogo e disposizione)
- Accoglienza dei clienti, l’importanza della rilevazione di dati precisi e la privacy
- La Geografia turistica e la conoscenza delle aree di vendita(corto, medio, lungo raggio)
Modulo 2:Tipologie di servizi offerti
- Tipologie di fornitori (tour operator, strutture ricettive, crs, compagnie aeree, ..)
- I servizi offerti dalle agenzie
- Differenza tra viaggio intermediato e organizzato
- Viaggio individuale e di gruppo, viaggio incentive e congressuale
- Crociere
- Biglietteria aerea
- Biglietteria ferroviaria
- Biglietteria Marittima
- Servizi accessori e supplementari: noleggi, assicurazioni di viaggio, prenotazione transfer,
- escursioni
- Voucher
- Documenti di viaggio
Modulo 3: Amministrazione e gestione contabilità base
- Preparazione preventivi per le tipologie di viaggio
- Esercizi di preventivi e cacolo mark up
- Il contratto di vendita e i documenti contabili (ec, fatture)
- La gestione della contabilità
- Gestione pagamenti
- Gestione appuntamenti per saldi e documenti
Modulo 4: Turismo elettronico con esercizi pratici
- Elementi base Crs con prove ed esercizi su Crs semplificati
- Tipologie di portali per ebooking
- Modalità di prenotazioni
- Esercizi di costruzione viaggi e prenotazioni pacchetti turistici
- Back office :
- Contatti /mailing con corrispondenti esteri e tipologie di linguaggio tecnico
Modulo 5: Legislazione turistica, evoluzione ai tempi del Covid e “problem solving”
- Legislazione turistica: L’agenzia di viaggio come impresa/ Tour Operator/Contratto di viaggio/Professioni turistiche
- L’Unione Europea e il turismo
- Disciplina giuridica del commercio elettronico
- responsabilità
- Evoluzione ai tempi del Covid
- Gestione cambi e annullamenti
- Problem solving, prima gestione problemi di cancellazioni e/o variazioni
Modulo 6: LEZIONI PRATICHE SU GESTIONALE BUFFETTI AGENZIA TURISTICA
- Cattura ticket per biglietteria aerea e ferroviaria
- Statistiche e liste operative
- Estrazione clienti in base ad abitudini o interessi per invio massivo di mail (Categorizzazione clienti)
- Factoring e Mediofactoring
- Creazione automatica di una pratica da un preventivo o da un pacchetto
- Gestione di più Agenzie (Multifiliale e Multiditta)
- Contabilità integrata
- Gestione Biglietteria e relativi Estratti Conto, anche riepilogativi
- Gestione Pratiche di Intermediazione, Organizzazione e Miste
- Gestione provvigioni passive per vendita ad altre Agenzie di Viaggi
- Gestione To Do List
- Pagamento Tour Operator
- Gestione pratiche di Gruppo
Recensioni sul corso
