fbpx

CORSO SAB: SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE (EX REC)

Il Corso SAB – Somministrazione Alimenti e Bevande – abilita all’accesso e all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande e all’accesso all’esercizio in qualsiasi forma di un’attività di commercio relativamente al settore merceologico alimentare (previo superamento dell’esame finale di idoneità presso la CCIAA competente)

Normativa di riferimento:  ai sensi dell’Art. 17 della L.R. 28\1999, dell’Art. 5 della L.R. n. 38\2006 e s.m.i. e della D.G.R. n. 24-1951 del 31 luglio 2015

Corso svolto in ottemperanza alla Convenzione con la Direzione Attività Produttive della Regione Piemonte, ai sensi della D.G.R. 13-2089 del 24/05/2011, erogato da Agenzia Orionis Formazione.

Calendario:

Dal  20 Gennaio 2020 – SOLD OUT
NUOVA DATA: Dal 27 Aprile 2020 

 

}

Orario:

18.00 – 21.00

f

Frequenza:

Il Lunedì, Martedì e Giovedì

Sede:

Torino, Corso Regina Margherita 304

L’apertura di un bar o di un’attività che preveda la somministrazione di alimenti e bevande richiede necessariamente il possesso di competenze specifiche e normate dalla Regione Piemonte; è necessario infatti per poter operare in questo settore, essere in possesso di specifica idoneità che viene acquisita dopo la frequenza di un corso di formazione previo superamento di un esame finale presso la CCIAA di Torino.

Ma cosa si intende per somministrazione alimenti e bevande? La normativa in questo ambito indica con questo termine la possibilità di vendere e far consumare sul posto anche grazie alla assistenza del personale addetto ai tavoli, di alimenti e bevande, sia alcoliche che analcoliche.

Questa regolamentazione è indirizzata a: bar, caffetterie, sale da tè, ristoranti, pizzerie, osterie, tavole calde, self service, fast food, birrerie, wine bar, pub, enoteche e simili.

 

Il corso SAB è obbligatorio a meno che il titolare dell’attività:
  • abbia prestato la propria opera per almeno 2 anni (negli ultimi 5)  presso imprese esercenti attività nel settore alimentare;
  • sia in possesso di un diploma di scuola superiore o di laurea triennale ad indirizzo professionale attinente alla vendita, commercio e somministrazione alimenti e bevande (es: alberghiero);
  • sia icritto al REC

Durata del corso: 104 ore (100 ore di formazione + 4 ore di esame da svolgersi in CCIAA)

Costo a carico del partecipante: 550 Euro + 77 Euro quota di esame + 16 Euro marca da bollo.

Durata del corso:

ORE

Cosa Rilasciamo

Certificato di Abilitazione

Al superamento dell’esame svolto in Camera di Commercio viene rilasciato certificato abilitante per la somministrazione di alimenti e bevande, come previsto da normativa.

Materiale del corso

Libri, dispense cartacee e slide PDF vengono rilasciati a tutti gli allievi per completare la formazione.
Programma del corso
  • Gestione ed organizzazione dell’attività di preparazione e somministrazione 15 ore
  • Norme igienico sanitarie su preparazione, somministrazione e commercio 15 ore
  • Sicurezza alimentare 15 ore
  • Norme legislative 30 ore
  • Nozioni di merceologia 15 ore
  • Gestione e organizzazione dell’attività di vendita/somministrazione 10 ore

Richiedi informazioni sul corso SAB

6 + 10 =

Perchè sceglierci

Attestato di Competenza

La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l'estero.

Corsi a numero chiuso

Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto.

Tirocini formativi

ArteFormazione collabora con Ente promotore accreditato in Regione Piemonte per l'attivazione di tirocini formativi di inserimento o reinserimento lavorativo degli allievi.

 

 

Formazione on the Job

I corsi Area Ristorazione si svolgono non solo nelle nostre aule e nei nostri laboratori ma anche in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul lavoro.

+

Torna quando vuoi

Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l'intero corso? Nessun problema: torna quando vuoi.
I nostri allievi possono ritornare ogni volta che vogliono, sempre gratuitamente.

Pagamenti a rate

Vuoi pagare a rate? Nessun problema! Rateizziamo i pagamenti fino a 6 mesi.

Sei interessato al corso e vorresti chiedere maggiori informazioni?

WhatsApp WhatsApp Chat
X