CORSO DI GELATERIA PROFESSIONALE

Il corso di Gelateria Professionale è rivolto ai futuri imprenditori, a chi vuole aprire una propria Gelateria e vuole professionalizzarsi e lavorare con conoscenze molto approfondite del mondo Gelateria artigianale.
Calendario:
Il corso è individuale e viene svolto in base alle esigenze dell’allievo
Orario:
In base alle esigenze dell’allievo
Frequenza:
In base alle esigenze dell’allievo
Sede:
Torino, Corso Regina Margherita 304
Il corso di Gelateria professionale prevede una formazione specifica e dettagliata, molto spesso plasmata sulle effettive esigenze dei futuri professionisti e per questo motivo il corso viene svolto in maniera individuale, il docente ha dunque 1 solo allievo (o gruppi di persone che condividono lo stesso progetto).
il Corso è organizzato in collaborazione con il Maestro Gelatiere Carmine NOE’ Disperso, docente con esperienza trentennale nella produzione di Gelato artigianale, negli anni passati punto di riferimento per la bontà del suo prodotto per l’ alimentazione dei degenti degli ospedali pediatrici e non di Torino. Oggi si dedica alla formazione e consulenza per apertura di nuove attività.
Il corso è strutturato in 68 ore totali di formazione di cui 60 ore di formazione teorica e pratica dove vengono trattati e approfonditi tutti i concetti di chimica del gelato, di gestione e manutenzione dei macchinari e di tecniche pratiche di produzione del gelato artigianale, con continue esercitazioni su attrezzature e macchinari di noti marchi e 8 ore di HACCP igiene alimentare, con rilascio di certificazione legale. Il corso si svolge nelle date e negli orari in cui l’allievo si rende disponibile.
Il corso è rivolto a tutti, senza limiti di età, senza requisiti particolari di accesso e anche senza esperienza perché si parte sempre da zero.
E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite Ente promotore accreditato in Regione Piemonte.
Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).
Durata del corso:
ORE
Cosa Rilasciamo
Attestato di Competenza
Al termine del corso rilasciamo un certificato di competenza professionale
HACCP
Rilascio attestato legale HACCP, obbligatorio per chi opera nel settore alimentare e della ristorazione.
Certificate
.
Materiale del corso
Libri, dispense cartacee e slide PDF vengono rilasciati a tutti gli allievi per completare la formazione.
Uniforme
Vengono rilasciate uniformi con cappelli, giacche, grembiuli e tutto il necessario per o svolgimento pratico del corso.
Tirocinio
Tramite ente promotore accreditato in Regione Piemonte, possiamo attivare tirocini per tutti i nostri allievi.
Programma del corso
- Il gelato, cenni storici.
- Classificazione del gelato e delle varie specialità della gelateria italiana
- Le materie prime in gelateria: le principali proprietà e funzionalità nel gelato
- Il processo produttivo e la conoscenza approfondita delle macchine e delle attrezzature.
- Il bilanciamento delle miscele gelato, principi matematici di base.
- Produzione artigianale di diverse tipologie di miscele gelato (gusti creme e frutta tradizionali, nuovi gusti e abbinamenti, sorbetti e granite)
- L’utilizzo degli stampi e la realizzazione di stecchi gelato
- I gelati speciali: gastronomico, vegano, senza zucchero.
- Cenni di marketing e business plan
- Il Food Cost
Richiedi informazioni sul corso di Gelateria Professionale
Perchè sceglierci
Attestato di Competenza
La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l'estero.
Corsi a numero chiuso
Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto. Anche i corsi on line sono a numero chiuso e a posti limitati: solo in questo modo si riesce ad erogare una formazione seria ed efficace.
Torna quando vuoi
Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l'intero corso? Nessun problema, rilasciamo sempre tutti i contenuti e tutte le video lezioni dei corsi per dare la possibilità ai nostri allievi di seguire (o riseguire) la formazione in qualsiasi momento.
Formazione on the Job
I corsi Area Ristorazione si svolgono in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul campo, con il format Didattico ArteFormazione. I corsi Area Amministrazione e Area Turismo invece si svolgono con simulazioni di lavoro per abituare gli allievi alle dinamiche lavorative del settore e fornirgli la preparazione necessaria per essere subito pronti sul Lavoro.
Sconti e Agevolazioni
Sono previsti sconti e cofinanziamenti a seconda della situazione lavorativa dei partecipanti (inoccupati, lavoratori dipendenti, autonomi, titolari di impresa, ecc) ed ulteriori agevolazioni nel caso di ISEE inferiore a 10.000 Euro.
Pagamenti a rate
Vuoi pagare a rate? Nessun problema! A seconda del corso, rateizziamo i pagamenti fino a 6 mesi.

Recensioni sul corso















































Formazione è stata diretta da un docente professionale, concreto e diretto, sempre pronto nel supportarci nei probabili dubbi.
La segreteria eccellente!
Provare per credere 👍







































Una realtà rara in cui il corsista sta al centro.
Una esperienza molto positiva da consigliare! Grazie Alessia, grazie Francesco!




GRAZIE




Consigliatissimo.





Perdonatemi se ho manifestato il mio entusiasmo in inglese....

Lezioni molto esaustive e docenti Francesco e Alessia, davvero preparati e non solo anche molto disponibili durante e dopo il corso.
Se si perde una lezione fanno in modo di farla recuperare e sono anche molto collaborativi nell'invio del materiale.
Consiglio a tutti ,anche a chi avesse poche o nessuna nozione, entrambi i corsi ,poiché alla fine del medesimo, Vi sentirete preparati e sicuri per affrontare i colloqui e per mettere in pratica ciò che si è appreso.
Molto importante è tuttavia anche l'uso del gestionale Zucchetti, molto richiesto, permette di entrare più facilmente nel mondo del lavoro se lo si sa usare !




Sono stati 2 mesi intensi e stimolanti.
Il docente è stato molto professionale,
Chiaro e disponibile,
Ma anche le ragazze dell'Agenzia e Francesco, sempre presenti e pronti a fare il possibile per rendere tutto secondo le aspettative.
Lo consiglio vivamente !
Rosalba

Un grazie speciale al docente Antonio, per avermi insegnato nel miglior modo possibile il corso di caffetteria.
Consiglio a tutti di iscriversi a questa scuola, la cosa che colpisce di più e la loro disponibilità e competenza.
Grazie mille Arte formazione, mi avete cambiato la vita.




Sono molto soddisfatta.




Consiglio vivamente i corsi di ArteFormazione!!!
Debora

Caterina Piskor





Complimenti ad Alessia, la nostra "prof", sempre molto disponibile e paziente.




