Corso di Segreteria Amministrativa

Il corso fornisce le competenze necessarie per lavorare all’interno della Segreteria in azienda, uffici commerciali e amministrativi.
Durante il percorso formativo si affronteranno tutte le tematiche che l’operatore di segreteria deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali alla conoscenza contabile, nonchè tutte le competenze di comunicazione che si devono acquisire per svolgere le mansioni di Front-office.
Il corso è rivolto al lavoro, dunque ogni argomento viene trattato da un punto di vista teorico e soprattutto pratico, con simulazioni reali, casi didattici e role play.

Il programma del corso, di seguito riportato, è strutturato in diversi moduli per garantire una formazione completa e dettagliata:

  • Modulo 1: La comunicazione per il Front Office
  • Modulo 2: Tecniche di Segreteria
  • Modulo 3: Gestione contabile e amministrativa
  • Modulo 4: Elaborazioni su software di fatturazione — NOVITA’
  • Modulo 5: Il sistema informatico in azienda
Programma del corso

COMUNICAZIONE

  • Le basi della comunicazione interpersonale
  • Accogliere il cliente: l’importanza del linguaggio non verbale, la voce e il corpo
  • L’ascolto attivo, come dare  e ricevere feedback
  • Saper fare domande: perché farle, come farle
  • Il linguaggio verbale
  • Gli stili comunicativi: assertivo, aggressivo, passivo
  • Esercitazioni, test
  • La comunicazione telefonica efficace
  • Il telefono come strumento di qualità
  • Punti deboli di una comunicazione telefonica
  • Fasi  di una comunicazione telefonica
  • Essere dei buoni ascoltatori
  • Gestione dei reclami
  • Esercitazioni,  test
  • La gestione del tempo
  • Come ottimizzare il tempo
  • Fissare i propri obiettivi
  • Programmare nero su bianco
  • Fissare le priorità
  • Esercitazioni, test

TECNICHE DI SEGRETERIA

  • Il ruolo della Segretaria di azienda: contesto aziendale
  • Tecniche di segreteria: il lavoro in azienda
  • La classificazione e gli archivi
  • Redigere lettere professionali
  • Gestione della posta
  • Tecniche di gestione delle telefonate
  • Le riunioni ed il resoconto
  • Organizzazione di viaggi ed eventi

CONTABILITA’

  • Il sistema azienda: conoscenza, gestione e classificazione documentale
  • Ricerca e selezione dei fornitori
  • La gestione degli ordini
  • Fatture, Bolle, Ricevute, Note di credito e altri documenti aziendali
  • Imposte e tasse
  • L’IVA: criteri di applicazione
  • Il sistema contabile
  • Tecniche di registrazioni contabili con il metodo della partita doppia
  • Principali registrazioni di documenti contabili

SOFTWARE DI FATTURAZIONE  – – – – NOVITA’

  • Gestione anagrafiche clienti e fornitori
  • Elaborazioni di preventivi, ordini e fatture
  • Fatturazione elettronica
  • Stampe e registri contabili
  • Analisi acquisti e vendite

E’ previsto il rilascio a tutti gli allievi del software di fatturazione per permettere di continuare ad esercitarsi a casa

fatturazione

INFORMATICA

  • Il sistema informativo aziendale
  • Pacchetti applicativi di Office: Microsoft Word e Microsoft Excel 2016 (su postazione individuale)
  • Software gestionali dedicati
  • Archiviazione digitale
  • Gestione professionale della Posta elettronica
  • Posta elettronica certificata

Il corso è a numero chiuso e a posti limitati (max 10 allievi) per garantire qualità formativa. Le iscrizioni chiudono al raggiungimento dei posti messi a disposizione.

Calendario del corso
Il corso si svolge a:
  TORINO  
  • lun
    08
    Mag
    2017
    lun
    05
    Giu
    2017

    Corso Segreteria Amministrativa

    orario: 09.00-13.00 tutti i lunedì e venerdìpresso ArteFormazione, Via Spoleto 9 - Torino
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