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CORSO DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Il corso fornisce le competenze necessarie per lavorare all’interno della Segreteria in azienda, uffici commerciali e amministrativi ed è rivolto a coloro che intendono operare con professionalità e competenza in tutte le aziende che richiedono personale qualificato.

Il lavoro di segreteria infatti è di fondamentale importanza nell’azienda, perché la segretaria deve relazionarsi in maniera professionale con tutti i settori: dai clienti ai fornitori, dai rapporti con le banche all’amministrazione, dai colleghi ai superiori e deve coordinare tutte le attività che giornalmente un’impresa porta avanti.

Per questo motivo il nostro corso fornisce tutti gli strumenti utili e necessari a formare con grande attenzione e professionalità questa figura professionale.

Calendario:

dal 15 ottobre al 19 novembre 

 

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Orario:

Dalle 09.00 alle 13.00

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Frequenza:

Il lunedì e il venerdì

Sede:

Torino, Corso Regina Margherita 304

Durante il percorso formativo si affronteranno tutte le tematiche che l’operatore di segreteria deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali alla conoscenza contabile, nonchè tutte le competenze di comunicazione che si devono acquisire per svolgere le mansioni di Front-office.
Il corso è rivolto al lavoro, dunque ogni argomento viene trattato da un punto di vista teorico e soprattutto pratico, con simulazioni reali, casi didattici e role play.

Il programma del corso, di seguito riportato, è strutturato in diversi moduli per garantire una formazione completa e dettagliata:

  • Modulo 1: Tecniche di Segreteria
  • Modulo 2: La comunicazione per il Front Office
  • Modulo 3: Amministrazione e Contabilità
  • Modulo 4: Pacchetto Microsoft Office per la segreteria
  • Modulo 5: Elaborazioni pratiche su software gestionale di fatturazione

E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite l’agenzia Orionis Formazione, ente accreditato in Regione Piemonte – cod. B275, che collabora con la nostra agenzia formativa.

Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).

Durata del corso:

ORE

Cosa Rilasciamo

Attestato di Competenza

Al termine del corso rilasciamo un certificato di competenza professionale

Materiale del corso

Libri, dispense cartacee e slide PDF vengono rilasciati a tutti gli allievi per completare la formazione.

Tirocinio

Con l'Agenzia Orionis Formazione, ente accreditato in Regione Piemonte, possiamo attivare tirocini per tutti i nostri allievi.

Programma del corso

1. Presentazione e introduzione 

  • Presentazione del corso e presentazione degli allievi
  • Cenni di organizzazione aziendale
  • Il ruolo della Segretaria di azienda: contesto aziendale, competenze e attività
  • (con esame di annunci di lavoro per comprendere le competenze richieste)

2. Tecniche di segreteria e organizzazione del lavoro 

  • Time management e agenda (con esercitazioni)
  • Strumenti di organizzazione del lavoro in segreteria
  • Classificazione e gestione dell’archivio
  • Gestione delle comunicazioni (posta, email e Pec, corriere)
  • altre attività pratiche della segretaria
  • compiti peculiari della segretaria in settori specifici (amministrazione, risorse umane, commerciale)
  • cenni sulle normative relative a Sicurezza sul lavoro, Privacy e Sistema Qualità
  • Viaggi: modalità di organizzazione, preventivi e piano di viaggio
  • Esercitazioni pratiche e simulazioni

3. Amministrazione e Contabilità

  • Le operazioni amministrative della segreteria
  • Gestione dei documenti contabili
  • Emissione fatture e gestione pagamenti
  • I rimborsi spese,
  • La selezione dei fornitori e la gestione degli ordini
  • Le relazioni con il Commercialista e l’ufficio contabilità
  • I Documenti contabili
  • Fatture attive e passive, Note di credito, DDT
  • Tecniche di registrazioni contabili: la Prima nota contabile
  • Il Libro cassa
  • Giustificativi, note spese e altri documenti aziendali
  • Esempi pratici ed esercitazioni

4. Comunicazione

  • Modello della comunicazione
  • Comunicazione verbale/non verbale
  • Comunicazione efficace, ascolto attivo, assertività (con esercitazioni)
  • Trasmissione delle informazioni (appunti, fare ricerche, fornire valore aggiunto)
  • Le differenti modalità di relazionarsi alle diverse tipologie di interlocutori
  • Relazionarsi con il capo
  • Comunicazione scritta: lettere, relazioni, presentazioni, resoconti di riunione
  • Gestione del Telefono, filtro delle chiamate, gestione reclami (con esercitazioni)
  • Tecniche di Accoglienza (con esercitazioni)
  • Cenni sula comunicazione in azienda: immagine aziendale, sito web, social network, brochures
  • Competenze trasversali: problem solving, teamworking, gestione dei conflitti, gestione dello stress
  • Comunicare se stessi: cv, lettera di presentazione, colloquio di lavoro

5. Informatica per la Segreteria

  • Utilizzare gli strumenti informatici per migliorare le attività della segreteria
  • Computer e cellulari, stampanti, archiviazione elettronica e archivi su spazi web, internet,
    databases, agenda elettronica, promemoria, antivirus e cura del pc
  • Elementi base di MS Office (Word, Excel, Powerpoint, Outlook)

6. Software Gestionale per la gestione della Segreteria

  • Funzionamento ed esercitazioni pratiche

Richiedi informazioni sul corso di Segreteria amministrativa

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Perchè sceglierci

Attestato di Competenza

La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l'estero.

Corsi a numero chiuso

Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto.

Tirocini formativi

L'Agenzia Orionis Formazione, ente accreditato in Regione Piemonte, è ente promotore per l'attivazione di tirocini formativi di inserimento o il reinserimento lavorativo degli allievi.

Formazione on the Job

I corsi Area Ristorazione si svolgono non solo nelle nostre aule e nei nostri laboratori ma anche in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul lavoro.

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Torna quando vuoi

Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l'intero corso? Nessun problema: torna quando vuoi.
I nostri allievi possono ritornare ogni volta che vogliono, sempre gratuitamente.

Pagamenti a rate

Vuoi pagare a rate? Nessun problema! Rateizziamo i pagamenti fino a 6 mesi.

Recensioni sul corso

Leggi le opinioni sui nostri corsi di formazione: Le recensioni sono certificate da Feedaty, società esterna di valutazione. Quando un corsista frequenta un nostro corso, riceve da Feedaty una richiesta di recensione via email con la quale gli viene richiesto di lasciare un commento e un voto sia sul corso acquistato sia sul servizio offerto. Feedaty quindi aggrega e presenta i dati dettagliati per dare una visione complessiva dell’attività.

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