CORSO DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Il corso fornisce le competenze necessarie per lavorare all’interno della Segreteria in azienda, uffici commerciali e amministrativi.

Calendario:

Dal 23/10 al 17/11

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Orario:

Dalle 09.00 alle 13.00

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Frequenza:

Il lunedì e il venerdì

Sede:

Torino, Via Spoleto 9

Durante il percorso formativo si affronteranno tutte le tematiche che l’operatore di segreteria deve conoscere, dagli aspetti di organizzazione aziendale agli aspetti amministrativi, dall’archiviazione e gestione dei documenti aziendali alla conoscenza contabile, nonchè tutte le competenze di comunicazione che si devono acquisire per svolgere le mansioni di Front-office.
Il corso è rivolto al lavoro, dunque ogni argomento viene trattato da un punto di vista teorico e soprattutto pratico, con simulazioni reali, casi didattici e role play.

Il programma del corso, di seguito riportato, è strutturato in diversi moduli per garantire una formazione completa e dettagliata:

  • Modulo 1: La comunicazione per il Front Office
  • Modulo 2: Tecniche di Segreteria
  • Modulo 3: Gestione contabile e amministrativa
  • Modulo 4: Elaborazioni su software di fatturazione
  • Modulo 5: Il sistema informatico in azienda

E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite l’agenzia Orionis Formazione, ente accreditato in Regione Piemonte – cod. B275, che collabora con la nostra agenzia formativa.

Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).

 

Durata del corso:

ORE

Cosa Rilasciamo

Attestato di Competenza

Al termine del corso rilasciamo un certificato di competenza professionale

Materiale del corso

Libri, dispense cartacee e slide PDF vengono rilasciati a tutti gli allievi per completare la formazione.

Tirocinio

Con l'Agenzia Orionis Formazione, ente accreditato in Regione Piemonte, possiamo attivare tirocini per tutti i nostri allievi.

Programma del corso
  • COMUNICAZIONE
    • Le basi della comunicazione interpersonale
    • Accogliere il cliente: l’importanza del linguaggio non verbale, la voce e il corpo
    • L’ascolto attivo, come dare  e ricevere feedback
    • Saper fare domande: perché farle, come farle
    • Il linguaggio verbale
    • Gli stili comunicativi: assertivo, aggressivo, passivo
    • Esercitazioni, test
    • La comunicazione telefonica efficace
    • Il telefono come strumento di qualità
    • Punti deboli di una comunicazione telefonica
    • Fasi  di una comunicazione telefonica
    • Essere dei buoni ascoltatori
    • Gestione dei reclami
    • Esercitazioni,  test
    • La gestione del tempo
    • Come ottimizzare il tempo
    • Fissare i propri obiettivi
    • Programmare nero su bianco
    • Fissare le priorità
    • Esercitazioni, test

    TECNICHE DI SEGRETERIA

    • Il ruolo della Segretaria di azienda: contesto aziendale
    • Tecniche di segreteria: il lavoro in azienda
    • La classificazione e gli archivi
    • Redigere lettere professionali
    • Gestione della posta
    • Tecniche di gestione delle telefonate
    • Le riunioni ed il resoconto
    • Organizzazione di viaggi ed eventi

    CONTABILITA’

    • Il sistema azienda: conoscenza, gestione e classificazione documentale
    • Ricerca e selezione dei fornitori
    • La gestione degli ordini
    • Fatture, Bolle, Ricevute, Note di credito e altri documenti aziendali
    • Imposte e tasse
    • L’IVA: criteri di applicazione
    • Il sistema contabile
    • Tecniche di registrazioni contabili con il metodo della partita doppia
    • Principali registrazioni di documenti contabili

    SOFTWARE DI FATTURAZIONE 

    • Gestione anagrafiche clienti e fornitori
    • Elaborazioni di preventivi, ordini e fatture
    • Fatturazione elettronica
    • Stampe e registri contabili
    • Analisi acquisti e vendite

    E’ previsto il rilascio a tutti gli allievi del software di fatturazione per permettere di continuare ad esercitarsi a casa

    fatturazione

    INFORMATICA

    • Il sistema informativo aziendale
    • Pacchetti applicativi di Office: Microsoft Word e Microsoft Excel 2016 (su postazione individuale)
    • Software gestionali dedicati
    • Archiviazione digitale
    • Gestione professionale della Posta elettronica
    • Posta elettronica certificata

Richiedi informazioni sul corso di Segreteria amministrativa

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Perchè sceglierci

Attestato di Competenza

La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l’estero.

Corsi a numero chiuso

Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto.

Tirocini formativi

L’Agenzia Orionis Formazione, ente accreditato in Regione Piemonte, è in grado di attivare tirocini formativi per l’inserimento o il reinserimento lavorativo degli allievi.

Formazione on the Job

I corsi Area Ristorazione si svolgono non solo nelle nostre aule e nei nostri laboratori ma anche in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul lavoro.
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Torna quando vuoi

Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l’intero corso? Nessun problema: torna quando vuoi.
I nostri allievi possono ritornare ogni volta che vogliono, sempre gratuitamente.

Pagamenti a rate

Vuoi pagare a rate? Nessun problema! Rateizziamo i pagamenti a costo zero per il corsista.

Recensioni sul corso

Leggi le opinioni sui nostri corsi di formazione: Le recensioni sono certificate da Feedaty, società esterna di valutazione. Quando un corsista frequenta un nostro corso, riceve da Feedaty una richiesta di recensione via email con la quale gli viene richiesto di lasciare un commento e un voto sia sul corso acquistato sia sul servizio offerto. Feedaty quindi aggrega e presenta i dati dettagliati per dare una visione complessiva dell’attività.

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