CORSO PER RECEPTIONIST D’HOTEL CON GESTIONALE ALBERGHIERO

l corso ha l’obiettivo di formare i futuri receptionist e addetti all’accoglienza in ambito alberghiero capaci di operare con competenza e professionalità nei servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela all’interno di strutture alberghiere di piccola, media e grande dimensione. Nel corso è previsto l’utilizzo di software gestionale alberghiero HotelCube smart.

Calendario:

dal 4 Marzo al 5 Aprile
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Orario:

Dalle 09.00 alle 13.00

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Frequenza:

Il Lunedì e Venerdì

Sede:

Torino, Corso Regina Margherita 304

Il corso per Receptionist d’Hotel consentirà agli allievi di apprendere le principali mansioni dell’Addetto al Ricevimento, dall’arrivo delle prenotazioni e booking dei clienti, alla gestione dei check in, dalla registrazione degli ospiti, all’assegnazione delle camere, passando per la gestione di cassa, la redazione dei conti, la gestione amministrativa e fiscale e le procedure di Check out.
Il corso prevede una formazione teorica e pratica con esercitazioni, simulazioni e role play non soltanto all’interno delle nostre aule didattiche ma anche all’interno di strutture e Hotel partner della nostra agenzia formativa, dove si svolgeranno simulazioni pratiche di accoglienza e gestione della Reception. 

Nel corso è previsto l’utilizzo del software gestionale alberghiero HotelCube smart per consentire ai partecipanti di acquisire competenze specifiche per un utilizzo pratico ed approfondito del software gestionale. HOTELCUBE è il software leader del settore e diffuso in strutture alberghiere nazionali e catene internazionali: è infatti progettato per adattarsi a qualunque tipo di struttura alberghiera (dalla più piccola alla grande catena alberghiera) ed è perfettamente integrato con tutti i servizi e tutti i reparti dell’albergo.

E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite Ente promotore accreditato in Regione Piemonte. 
Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).

Durata del corso:

ORE

Cosa Rilasciamo

Attestato di Competenza

Al termine del corso rilasciamo un certificato di competenza professionale

Materiale del corso

Libri, dispense cartacee e slide PDF vengono rilasciati a tutti gli allievi per completare la formazione.

Tirocinio

Tramite Ente promotore accreditato in Regione Piemonte possiamo attivare tirocini formativi per tutti i nostri allievi.

Programma del corso

Tecniche di Accoglienza e comunicazione

  • La figura del receptionist: ruoli e competenze.
  • Figure professionali  all’interno della struttura alberghiere.
  • Tecniche di accoglienza e benvenuto
  • L’importanza della Comunicazione verbale
  • La comunicazione telefonica
  • Il corretto utilizzo della tecnica delle domande e l’ascolto attivo
  • Gestione dei reclami e delle controversie

Hotel Management

  • Introduzione al front office e al back office
  • Compiti dell’addetto al ricevimento – casi pratici ed esercitazioni
  • Introduzione all’hotel management
  • I modelli organizzativi e l’organigramma aziendale
  • I reparti dell’hotel.
  • Gestione del Front Office
  • Il room division
  • Le figure professionali del front office: ricevimento, concierge, cassa e centralino;
  • La gestione del cliente nelle varie fasi (guest cycle):
  • Pre-arrivo (prenotazione)
  • Arrivo (ceck in)
  • Soggiorno (gestione conto)
  • Partenza (check out)
  • Guest relation e gestione del complaint
  • La qualità del servizio
  • Problematiche di overbooking

Amministrazione e contabilità

  • Gestione contabile e amministrativa
  • Il sistema azienda
  • I documenti aziendali: Fatture, Bolle, Documenti fiscali
  • Aspetto economico, finanziario e patrimoniale
  • Tecniche di registrazioni contabili di prima nota
  • Tasse e imposte

Il Gestionale aziendale HOTELCUBE: modulo informatico

  • Presentazione del software
  • gestione della disponibilità e occupazione camere
  • gestione delle prenotazioni (individuali e di gruppo) con le relative convenzioni da applicare in ogni caso specifico
  • check in
  • operazioni di walk in
  • controllo arrangiamenti
  • inserimento addebiti
  • check out (emissione di rf/ft – trasferimento addebiti – storno addebiti – nota di credito – rettifica di cassa)
  • chiusure contabili
  • bollato e presenze
  • corrispettivi del giorno
  • gestione della cassa
  • gestione delle caparre
  • inserimento anagrafica ditte e agenzie
  • modifiche anagrafica clienti
  • gestione sale congressi (conti esterni)
  • housekeeping e manutenzione camere
  • assegnazione camere
  • rack camere
  • multiarrangiamento
  • split prenotazioni (prenotazioni multiple)
  • gestione del calendario annuale (inserimento eventi per periodi di alta stagione)
  • piano tariffario (convenzioni ditte/agenzie)
  • modifiche dati clienti in casa
  • ODS (ordini di servizio interni)

Le lezioni saranno costituite da parte teorica e pratica interagendo direttamente con il gestionale simulando situazioni inerenti tutte le possibili attività di front office e back office.

 

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Perchè sceglierci

Attestato di Competenza

La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l'estero.

Corsi a numero chiuso

Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto.

Tirocini formativi

ArteFormazione collabora con Ente promotore accreditato in Regione Piemonte per l'attivazione di tirocini formativi di inserimento o reinserimento lavorativo degli allievi.

 

 

Formazione on the Job

I corsi Area Ristorazione si svolgono non solo nelle nostre aule e nei nostri laboratori ma anche in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul lavoro.

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Torna quando vuoi

Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l'intero corso? Nessun problema: torna quando vuoi.
I nostri allievi possono ritornare ogni volta che vogliono, sempre gratuitamente.

Pagamenti a rate

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Recensioni sul corso

Leggi le opinioni sui nostri corsi di formazione: Le recensioni sono certificate da Feedaty, società esterna di valutazione. Quando un corsista frequenta un nostro corso, riceve da Feedaty una richiesta di recensione via email con la quale gli viene richiesto di lasciare un commento e un voto sia sul corso acquistato sia sul servizio offerto. Feedaty quindi aggrega e presenta i dati dettagliati per dare una visione complessiva dell’attività.

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