Corso per Receptionist - Addetto all'accoglienza in Hotel

Il corso ha l’obiettivo di formare i futuri receptionist e addetti all’accoglienza in ambito alberghiero e in tutte le altre strutture turistiche in cui è prevista questa figura.
Il corso, della durata di 32 ore, prevede una formazione pratica con esercitazioni, simulazioni e role play all’interno delle nostre aule didattiche in Via Spoleto 9 a Torino e all’interno della struttura Hotel Sporting dove si svolgeranno simulazioni pratiche di accoglienza e gestione della Reception.

A termine del percorso formativo è possibile attivare un tirocinio formativo tramite l’ente Agenzia Orionis Formazione accreditata in Regione Piemonte (cod. B275)  con una struttura ricettiva partner del nostro progetto formativo:


Hotel Partner ArteFormazione 

 


Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).

Il programma del corso, di seguito riportato, approfondisce argomenti legati alla struttura alberghiera e al ruolo del receptionist,  ed è strutturato in diversi moduli per garantire una formazione completa e dettagliata:

  • Modulo 1: Tecniche di accoglienza e comunicazione con il cliente
  • Modulo 2: Gestione Amministrativa e contabile
  • Modulo 3: Software Gestionale per il booking dei clienti
  • Modulo 4: Simulazione di lavoro ed esercitazioni pratiche all’interno di struttura alberghiera partner

Il corsista apprenderà dunque tutte  le tecniche di accoglienza del cliente e di presentazione delle camere, simulando l’organizzazione aziendale della struttura ricettiva dall’arrivo del cliente alla sua ripartenza, interagendo con i vari reparti e con il back office.

Programma del corso
Accoglienza e comunicazione

  • La figura del receptionist: ruoli e competenze.
  • Figure professionali  all’interno della struttura alberghiere.
  • Introduzione al front office e al back office
  • Compiti dell’addetto al ricevimento – casi pratici ed esercitazioni
  • Tecniche di comunicazione e di relazione con il cliente
  • Il corretto utilizzo della tecnica delle domande e l’ascolto attivo;
  • La comunicazione telefonica
  • L’assistenza al cliente
  • La qualità del servizio
  • Gestione dei reclami e delle controversie

Amministrazione e contabilità

  • Gestione contabile e amministrativa
  • Il sistema azienda
  • La contabilità: cos’è, a cosa serve e come funziona
  • I documenti aziendali: Fatture, Bolle, Documenti fiscali
  • Aspetto economico, finanziario e patrimoniale
  • Il funzionamento della partita doppia
  • Registrazioni contabili: come si fanno, dove si fanno e perchè si fanno
  • Registrazione di Fatture di vendita
  • Registrazione di Fatture di acquisto
  • Tasse e imposte

Gestionale aziendale

  • Informatica: gestionale aziendale con simulazioni pratiche
  • Funzionamento dei portali web (Booking, Trivago, Venere, Momondo, ecc.)

Simulazioni pratiche all’interno di struttura alberghiera partner

Esame finale.


Al termine della formazione, verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’elenco delle competenze acquisite e tutto il materiale didattico di supporto (libri, dispense, audio e video).

Il corso è a numero chiuso e a posti limitati (max 10 allievi) per garantire qualità formativa. Le iscrizioni chiudono al raggiungimento dei posti messi a disposizione.

Calendario del corso
Il corso si svolge a:
  TORINO  
  • lun
    18
    Set
    2017
    ven
    13
    Ott
    2017

    Receptionist - Addetto all’accoglienza in Hotel

    orario: 09.00-13.00 tutti i lunedì e venerdìpresso ArteFormazione e Hotel Sporting, Via Spoleto 9 - Torino
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