Corso di Pizzeria Professionale

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a fare, in maniera professionale, il prodotto italiano più riconosciuto e apprezzato nel mondo: la Pizza.
Il corso intende trasmettere tutte le conoscenze e le competenze che un buon pizzaiolo deve possedere per lavorare in questo settore. Negli ultimi anni, infatti, il mercato del lavoro richiede sempre più personale qualificato e non basta più avere semplici conoscenze di base.
Il nostro corso è svolto non solo all’interno dei nostri laboratori didattici ma anche all’interno di pizzerie affiliate per permettere agli allievi di confrontarsi sin da subito con tutta la strumentazione e le attrezzature professionali che si utilizzeranno sul lavoro.

Il corso di Pizzeria è un CORSO PROFESSIONALE:
100 ore di formazione teorica e pratica, ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro e che necessitano di una formazione completa e approfondita. Questo è il corso utile anche a chi decide di aprire una propria attività, a chi vuole andare a lavorare all’estero o a chi ha bisogno di perfezionare la propria manualità.

Il corso è rivolto a tutti, senza limiti di età, senza requisiti particolari di accesso e anche senza esperienza perché si parte sempre da zero.

Il corso è suddiviso in 3 parti:

  • formazione teorica in aula: in questa fase gli allievi apprenderanno la normativa sull’igiene alimentare HACCP, obbligatoria per tutti coloro che manipolano alimenti e in più acquisiranno tutte le informazioni sulla lavorazione degli impasti diretti e indiretti, sulle diverse tipologie di farine, sull’analisi delle attrezzature di lavoro e sul FOOD COST, argomento oggi di grande interesse professionale.
  • formazione pratica il laboratorio didattico: imparata la teoria si passa alla pratica: 100 mq di laboratorio attrezzato per imparare a fare, con continuo esercizio pratico, impasti, staglio palline, stesura, condimenti, uso del forno e delle pale e produzione della pizza.
  • formazione pratica in una delle pizzerie partner del progetto: terminata la lavorazione della pizza gli allievi saranno in grado di produrre la pizza a livello professionale. Ma come si lavora realmente in pizzeria? Quali sono i tempi da rispettare? Come si prepara la linea? Quali sono le responsabilità del pizzaiolo? Tutto questo si può apprendere solo vivendo una pizzeria dall’interno: per questo motivo, a completamento del corso, sono previste 50 ore di pratica direttamente all’interno di pizzerie partner della nostra agenzia, con una formazione individuale, in affiancamento al nostro pizzaiolo professionista.  

Al termine corso è previsto un esame finale.

E’ compreso il modulo HACCP, della durata di 8 ore, obbligatorio per tutti coloro che manipolano alimenti come previsto da d.lgs 193/07 e s.m.i.,  Reg. CE 852/2004 sulla formazione obbligatoria.

A termine del percorso formativo è possibile attivare un tirocinio formativo tramite l’ente Agenzia Orionis Formazione accreditata in Regione Piemonte (cod. B275) con una struttura ricettiva partner del nostro progetto formativo:


Partner ArteFormazione


Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).

 

I nostri corsi per pizzaiolo sono costituiti da massimo 5/6 persone, per permettere agli allievi di essere seguiti individualmente dal nostro professionista sig. Francesco Disperso, campione europeo, 2° classificato ai campionati Europei della Pizza 2017.

E’ possibile frequentare il corso in modalità DI GRUPPO o INDIVIDUALE: Cosa cambia?
Dal punto di vista del contenuto del corso, delle esercitazioni pratiche e della formazione professionale non cambia nulla, il corso di gruppo e individuale sono realizzati con le stesse modalità.

  • Il corso di gruppo si svolge con 5 o 6 partecipanti, ognuno dei quali viene affiancato direttamente dal Maestro Pizzaiolo. E’ ideale per chi vuol frequentare il corso confrontandosi con altre persone e apprendere di più anche semplicemente guardando le modalità di lavoro degli altri e ascoltando le domande che fanno tutti. Il corso di gruppo dura 100 ore ed è svolto sempre in orario serale dalle 18.00 alle 22.00, dal lunedì al giovedì.
  • Il corso individuale, invece, è il corso svolto “a tu per tu” docente/allievo. E’ ideale per tutti coloro che non possono frequentare il corso in orario serale o per coloro che hanno bisogno di una formazione “personalizzata”, rapida e diretta, soli con l’insegnante. La durata del corso è inferiore, solitamente intorno alle 50 ore perchè, chiaramente, le nozioni del corso quando c’è un solo allievo si apprendono in minor tempo.
Programma del corso
TEORIA

  • Il sistema HACCP: igiene alimentare
  • Attrezzature di lavoro: varie tipologie di forno, impastatrici (spirale, braccia tuffanti, forcelle), banchi da lavoro, refrigeratori.
  • Principali materie prime: Farina, Acqua, Sale, Grassi aggiunti
  • La scelta delle farine a seconda degli impasti
  • I Lieviti: lievito madre, lieviti freschi, leviti chimici, lieviti secchi
  • Tipologie di impasti: diretti, indiretti, napoletano STG
  • Lievitazione e maturazione dell’impasto
  • Condimenti: tipologie di mozzarelle, tipologie di pomodoro e studio degli ingredienti della pizza
  • Esame finale teorico

PRATICA

  • Preparazione impasto pizza
  • Preparazione impasto farinata
  • Staglio delle palline
  • Manipolazione dei dischi di pasta
  • Condimenti e farciture
  • Fornaio: infornare e sfornare pizze e farinate
  • Lavorare in velocità
  • Esame finale pratico

Al termine della formazione saranno rilasciati ai nostri allievi, oltre le dispense e il materiale didattico del corso, anche:

  • Attestato di frequenza corso pizzaiolo con l’elenco di tutte le nozioni e competenze acquisite (teoriche e pratiche) per svolgere la mansione di Pizzaiolo rilasciato in lingua ITALIANA e lingua INGLESE (valido all’estero)
  • Certificato legale H.A.C.C.P.
  • Grembiule e cappello da pizzaiolo forniti direttamente dalla scuola.
  • Libro corso Pizzaiolo

IL CORSO VIENE SVOLTO IN COLLABORAZIONE CON RISTORANTI E PIZZERIE CONVENZIONATE

Calendario del corso
Il corso si svolge a:
  TORINO  
  • lun
    18
    Set
    2017
    mar
    31
    Ott
    2017

    Pizzeria - Corso professionale

    orario: 18.30-22.30 dal lunedì al giovedìpresso Laboratorio ArteFormazione e pizzerie convenzionate a Torino
Richiedi maggiori informazioniIscriviti ora

Pizzeria – Corso Professionale INDIVIDUALE

Calendario e Orario del corso: in base alle esigenze dell’allievo
presso Laboratorio ArteFormazione e pizzerie convenzionate a Torino
 
Perchè sceglierci?

PageLines