CORSO DI PIZZERIA PROFESSIONALE

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a fare, in maniera professionale, il prodotto italiano più riconosciuto e apprezzato nel mondo: la Pizza.
Il corso intende trasmettere tutte le conoscenze e le competenze che un buon pizzaiolo deve possedere per lavorare in questo settore. Negli ultimi anni, infatti, il mercato del lavoro richiede sempre più personale qualificato, in grado di lavorare in autonomia e con velocità.
Per questo motivo il nostro corso è svolto non solo all’interno dei nostri laboratori didattici ma anche all’interno di pizzerie affiliate per permettere agli allievi di confrontarsi sin da subito con tutta la strumentazione e le attrezzature professionali che si utilizzeranno sul lavoro.

Calendario:

dal 16 Settembre al 28 Ottobre
}

Orario:

Dalle 18.00 alle 21.00

f

Frequenza:

Il Lunedì e Martedì

Sede:

Torino, Corso Regina Margherita 304

Il corso di Pizzeria è un corso professionale: formazione teorica e pratica ideale non solo per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro e che necessitano di una formazione completa e approfondita ma è anche utile a tutti coloro che decidono di aprire una propria attività o a chi vuole andare a lavorare all’estero o ha bisogno di perfezionare la propria manualità.

Il corso è rivolto a tutti, senza limiti di età, senza requisiti particolari di accesso e anche senza esperienza perché si parte sempre da zero.

I nostri corsi per pizzaiolo sono costituiti da massimo 6 persone, per permettere agli allievi di essere seguiti individualmente dal nostro Maestro pizzaiolo professionista Francesco Bellocchio, sul podio nel Campionato Mondiale della Pizza 2019, primo classificato 2017 al campionato Italiano a Pontedera nella categoria “Impasti Alternativi”, secondo classificato nello stesso campionato per la categoria “Pizza In Pala” e vincitore dell’oscar della pizza nel 2017 al “Pizza Da Oscar” classificandosi primo sia per la categoria “Pizza In Pala” che per quella senza glutine. 

Francesco Bellocchio è anche istruttore di pizza Moringa e pizza Tibetana e fa parte del team farine Polselli, un gruppo di professionisti che utilizza prodotti e farine che si distinguono per l’elevata qualità, senza l’aggiunta di additivi ed enzimi lavorate in purezza, attraverso un processo capace di preservare e mantenere le caratteristiche organolettiche dei prodotti.

Nel corso è compreso il modulo HACCP, della durata di 8 ore, obbligatorio per legge per tutti coloro che manipolano alimenti come previsto da d.lgs 193/07 e s.m.i.,  Reg. CE 852/2004 con rilascio di certificato legale.

E’ possibile frequentare il corso in modalità DI GRUPPO o INDIVIDUALE: Cosa cambia?
Dal punto di vista del contenuto del corso, delle esercitazioni pratiche e della formazione professionale non cambia nulla, il corso di gruppo e individuale sono realizzati con le stesse modalità.

  • Il corso di gruppo si svolge con max 6 partecipanti, ognuno dei quali viene affiancato direttamente dal Maestro Pizzaiolo. E’ ideale per chi vuol frequentare il corso in gruppo, confrontandosi con altre persone. Il corso di gruppo è svolto in orario serale dalle 18.00 alle 21.00.
  • Il corso individuale, invece, è il corso svolto “a tu per tu” docente/allievo. E’ ideale per tutti coloro che non possono frequentare il corso in orario serale o per coloro che hanno bisogno di una formazione “personalizzata”, rapida e diretta, soli con l’insegnante. La durata del corso è inferiore, solitamente intorno alle 30 ore perchè, chiaramente, le nozioni del corso quando c’è un solo allievo si apprendono in minor tempo.

Al termine corso è previsto un esame finale teorico e pratico, con rilascio di Attestato di certificazione competenze Pizzaiolo professionista.

E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite Ente promotore accreditato in Regione Piemonte. 
Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).

Il corso è strutturato in 3 parti:

1

Formazione teorica in aula:
in questa fase gli allievi apprenderanno tutte le informazioni sulla lavorazione degli impasti diretti e indiretti, sulle diverse tipologie di farine, sull’analisi delle attrezzature di lavoro, sul FOOD COST (argomento oggi di grande interesse professionale) e su tutte le tematiche che ruotano attorno a questa professione.

2

Formazione pratica il laboratorio didattico:
acquisita la teoria, si passa alla pratica: laboratorio didattico attrezzato per imparare a fare, con continuo esercizio pratico, impasti, staglio palline, stesura, condimenti, uso del forno e delle pale e produzione della pizza. Sempre con max 5 allievi, sempre seguiti dal Maestro Pizzaiolo in maniera soggettiva e diretta.

3

Formazione HACCP:
in questa fase gli allievi apprenderanno la normativa sull’igiene alimentare HACCP, obbligatoria per tutti coloro che manipolano alimenti, con rilascio di certificato legale a validità triennale.

Durata del corso:

ORE

Cosa Rilasciamo

Attestato di Competenza

Al termine del corso rilasciamo un certificato di competenza professionale

HACCP

Rilascio attestato legale HACCP, obbligatorio per chi opera nel settore alimentare e della ristorazione.

Certificate

Rilascio Certificazione in lingua inglese valida per chi vuole andare a lavorare all'estero.

Materiale del corso

Libri, dispense cartacee e slide PDF vengono rilasciati a tutti gli allievi per completare la formazione.

Uniforme

Vengono rilasciate uniformi con cappelli, giacche, grembiuli e tutto il necessario per o svolgimento pratico del corso.

Tirocinio

 

Con Ente promotore accreditato in Regione Piemonte possiamo attivare tirocini per tutti i nostri allievi.

 

Programma del corso

Parte teorica

  • I cereali: il grano e la farina. Produzione, grado di raffinazione, metodo di 
  • La Farina: caratteristiche organolettiche, proteine, glutine, amido, enzimi.
  • Scelta della farina in base al tipo di lavoro le attrezzature a disposizione e gli orari.
  • L’acqua e le caratteristiche organolettiche.
  • Il calcolo della temperatura dell’acqua per la gestione degli impasti
  • Il lievito (le diverse tipologie in commercio)
  • Il sale
  • I grassi
  • Lievitazione e maturazione di un impasto sia a T.a. che a T.c.
  • Le attrezzature in pizzeria: tavolo preparazioni, minuteria, impastatrici (tipo di impastatrice).
  • I forni: elettrici, a gas e a legna: caratteristiche e metodologie di cottura
  • Tipo di pizza?  classica,teglia,padellino,napoletana , pinsa romana,pala,gourmet. Per eventuale corso di aggiornamento futuro.
  • Il sistema HACCP: igene alimentare

Parte pratica

  • Preparazione dell’impasto per pizza classica con impastatrice
  • Preparazione e formazione delle pagnotte
  • Manipolazione e stesura dell’impasto
  • Metodi di impastamento: diretti ed indiretti (poolish e biga)
  • La Gestione degli impasti a controllo refrigerato (t.c.)
  • I condimenti
  • Pratica di stesura, farcitura e di cottura
  • Recupero palline invendute (pane)
  • Farinata, pizza in pala, pizza in teglia
  • Preparazione ingredienti in base al menu’
  • Esame teorico e pratico

Richiedi informazioni sul corso di Pizzeria

14 + 1 =

Perchè sceglierci

Attestato di Competenza

La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l'estero.

Corsi a numero chiuso

Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto.

Tirocini formativi

ArteFormazione collabora con Ente promotore accreditato in Regione Piemonte per l'attivazione di tirocini formativi di inserimento o reinserimento lavorativo degli allievi.

 

 

Formazione on the Job

I corsi Area Ristorazione si svolgono non solo nelle nostre aule e nei nostri laboratori ma anche in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul lavoro.

+

Torna quando vuoi

Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l'intero corso? Nessun problema: torna quando vuoi.
I nostri allievi possono ritornare ogni volta che vogliono, sempre gratuitamente.

Pagamenti a rate

Vuoi pagare a rate? Nessun problema! Rateizziamo i pagamenti fino a 6 mesi.

Recensioni sul corso

Leggi le opinioni sui nostri corsi di formazione: Le recensioni sono certificate da Feedaty, società esterna di valutazione. Quando un corsista frequenta un nostro corso, riceve da Feedaty una richiesta di recensione via email con la quale gli viene richiesto di lasciare un commento e un voto sia sul corso acquistato sia sul servizio offerto. Feedaty quindi aggrega e presenta i dati dettagliati per dare una visione complessiva dell’attività.

Sei interessato al corso e vorresti chiedere maggiori informazioni?

WhatsApp WhatsApp Chat