AREA PASTA FRESCA – GASTRONOMIA

Scegli il corso che fa per te!

I nostri corsi si dividono in differenti moduli per dare la possibilità a tutti di scegliere il corso più adatto alle proprie capacità ed esigenze.
E’ improponibile pensare di insegnare tematiche così tecniche in un unico corso o a distanza.
I nostri corsi, infatti, sono tutti di tipo pratico, dopo aver dato le giuste basi di teoria che completano la formazione.

Pasta fresca - Corso base

Il corso Pasta fresca – tecniche di base – intende restituire una conoscenza dettagliata sulle tecniche di realizzazione e conservazione degli impasti, produzione e conservazione della sfoglia stesa a mano, fino alle tecniche di realizzazione di pasta fresca ripiena e non ripiena. Il corso è pratico e durante tutte le preparazioni è prevista un’introduzione storico/ geografica e scientifico/ nutrizionale per ogni materia prima utilizzata e per ognuna delle preparazioni artigianali proposte.

 

Pasta fresca - Corso professionale

Corso professionalizzante per pastaio artigiano esperto in realizzazione di pasta fresca realizzata a mano. Preparare pasta fresca realizzata a mano significa confrontarsi con una tecnica artigiana che prevede la selezione e la lavorazione di materie prime dedicate, il riconoscimento e l’utilizzo di strumenti di tradizione, la ricerca e lo studio di esperienze gastronomiche regionali italiane, la cura e la messa a punto di un esercizio manuale, la sperimentazione e l’innovazione rispetto ad ingredienti e tecniche non convenzionali di preparazione di pasta. Il corso intende fornire una preparazione completa e professionalizzante rispetto alla formazione di una figura sempre più richiesta quale è quella del pastaio o della sfoglina.

 

WhatsApp WhatsApp Chat