Corso di Gelateria

Il corso di Gelateria ha come obiettivo la formazione di professionisti nella produzione di gelato artigianale, in grado di seguire l’intero processo di preparazione e coordinamento delle attività, dalla selezione degli ingredienti alla gestione del laboratorio di gelateria. L’obiettivo del corso è fornire tutte le competenze pratiche necessarie per intraprendere la professione di gelatiere, sia alle dipendenze, sia in forma autonoma.

Il percorso formativo è strutturato in 2 livelli per permettere l’acquisizione di tutte le competenze di base e specialistiche e tutte le abilità pratiche per la preparazione dei prodotti di gelateria:

GELATERIA - CORSO BASE
E’ il corso adatto a tutti coloro interessati ad avere una conoscenza di base della Gelateria o a chi deve fare un aggiornamento professionale oppure a tutti coloro che hanno la necessità di essere subito pronti sul lavoro dimostrando di possedere le competenze minime per l’esercizio di questa professione. Nel corso è previsto il modulo HACCP, obbligatorio per legge per tutti coloro che manipolano alimenti. Le nozioni tecniche di Gelateria vengono fornite in modo esclusivamente pratico: il corso viene svolto all’interno del Laboratorio della Gelateria artigianale MO.SA a Torino, con affiancamento individuale di ogni allievo al nostro Maestro Gelatiere, generalmente al pomeriggio con orario 15.00 – 18.00 per un totale di 23 ore di formazione – 15 ore di formazione pratica di gelateria + 8 ore di HACCP igiene alimentare, con rilascio di certificazione legale.

Programma del corso GELATERIA BASE

  • Le diverse tipologie di gelato attualmente presenti sul mercato, mode e tendenze.
  • Le fasi lavorative che contraddistinguono il vero gelato tradizionale italiano (fasi e macchinari)
  • La figura professionale del gelatiere, storia del gelato
  • Soluzioni, pastorizzazione, impostazione del laboratorio
  • Conoscenza macchinari utilizzati in gelateria
  • Le materie prime da utilizzare in gelateria
  • Il processo produttivo del gelato
  • Tecniche di bilanciamento
  • Produzione di gelato artigianale: basi e miscele
  • La costituzione di una ricetta base e l’evoluzione dei principali prodotti utilizzati
  • Il servizio al cliente in Coni e Coppette: tecniche e simulazioni pratiche
  • Esercitazioni, simulazioni e pratica di produzione del gelato
GELATERIA - CORSO PROFESSIONALE
E’ il corso adatto a chi vuole professionalizzarsi, aprire una propria attività o lavorare con conoscenze molto approfondite del mondo Gelateria artigianale. Il corso si svolge in maniera individuale (il Docente ha solo 1 allievo) ed è strutturato in 88 ore totali di formazione di cui 80 ore di formazione teorica e pratica dove vengono trattati e approfonditi tutti i concetti di chimica del gelato, di gestione e manutenzione dei macchinari e di tecniche pratiche di produzione del gelato artigianale, con continue esercitazioni su attrezzature e macchinari di noti marchi e 8 ore di HACCP igiene alimentare, con rilascio di certificazione legale. Il corso si svolge nelle date e negli orari in cui l’allievo si rende disponibile.

 

Il corso è pratico, guarda il video su
images

 

In collaborazione con:

mosa-gelateria

 

Calendario del corso
Il corso si svolge a:
  TORINO  
  • lun
    29
    Mag
    2017
    lun
    03
    Lug
    2017

    Gelateria - Corso base

    orario: 15.00-18.00 il Lunedì presso Gelateria Mo.Sa - Torino
Richiedi maggiori informazioniIscriviti ora

Gelateria – Corso Professionale INDIVIDUALE

Calendario e Orario del corso: in base alle esigenze dell’allievo
presso Laboratorio ArteFormazione e Gelaterie convenzionate a Torino
 
Perchè sceglierci?

PageLines