CORSO TECNICHE DI CATERING E BANQUETING

Il corso ha come obiettivo quello di trasmettere le competenze per gestire tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la preparazione di buffet, ricevimenti, banchetti e catering passando dalla teoria alla pratica: dalla differenza tra catering e banqueting, dalla scelta della location e dalla elaborazione di un preventivo fino alla parte pratica di preparazione di un menu dall’aperitivo al dolce. Si terminerà con l’affrontare gli argomenti utili per il raggiungimento della certificazione HACCP.

Calendario:

da Ottobre 2019

}

Orario:

Dalle 18.30 alle 21.00

f

Frequenza:

2 volte a settimana

Sede:

Torino, C.so Reg. Margherita 304

Il corso si rivolge ad adulti o a giovani maggiorenni che non abbiano esperienza nella ristorazione ma che vogliano lavorare o avviare un’attività nell’ambito ristorativo con interesse alla cucina.

Il corso è rivolto a tutti, non sono richiesti requisiti particolari di accesso e si parte sempre da zero.

Le nostre classi sono costituite da massimo 10 persone, per permettere agli allievi di essere seguiti individualmente dal nostro Chef professionista.

Nel corso è compreso il modulo HACCP, della durata di 8 ore, obbligatorio per legge per tutti coloro che manipolano alimenti come previsto da d.lgs 193/07 e s.m.i.,  Reg. CE 852/2004 con rilascio di certificato legale.

Al termine corso è previsto un esame finale teorico e pratico per valutare le competenze acquisite.

E’ possibile attivare un tirocinio formativo di inserimento / reinserimento lavorativo tramite Ente promotore accreditato in Regione Piemonte. 
Per correttezza e trasparenza nei confronti degli utenti, ArteFormazione ricorda che l’iscrizione ai corsi di formazione non dà diritto ad alcuna collocazione in ambito lavorativo (ArteFormazione è un’agenzia formativa e dunque non svolge attività di intermediazione lavorativa).

Durata del corso:

ORE

Formazione curata da:

Scopri chi sono i Docenti del corso

Chi sono Luca Zara e Chiara Bardesono? Essenzialmente, un ecosistema. Un mix eterogeneo di competenze ed esperienze che insieme riesce a creare un proprio mondo all’interno dell’universo della cucina.

Luca, chef dall’esperienza pluridecennale, ha lavorato fin da giovane nel settore agroalimentare, fomentato dalla sua passione. Questo lo ha portato a viaggiare, conoscere nuove culture e trovare la sua strada all’interno delle moltitudini di percorsi possibili, diventando personal chef, formatore e consulente. In particolare è formatore del corso CHEFuoriclasse, patrocinato da Antonino Canavacciuolo.

Chiara invece, è da sempre immersa nei numeri, una mente tecnica e razionale la contraddistingue. La sua specialità è occuparsi dell’organizzazione e della pianificazione del lavoro da eseguire. E’ specializzata anche nell’organizzazione di eventi, avendo conseguito il diploma Event Planning Management presso The Wedding&Event Planner business school.

Uniti nella vita, come nel lavoro, hanno capito di essere indissolubili e soprattutto indistruttibili anche sul campo di battaglia. Insieme, lavorano nel mondo della cucina per portare agli occhi dei consumatori e dei produttori alcuni temi molto importanti: la tradizione, il non spreco e la sostenibilità.

Cosa Rilasciamo

Attestato di Competenza

Al termine del corso rilasciamo un certificato di competenza professionale

HACCP

Rilascio attestato legale HACCP, obbligatorio per chi opera nel settore alimentare e della ristorazione.

Certificate

Rilascio Certificazione in lingua inglese valida per chi vuole andare a lavorare all'estero.

Materiale del corso

Libri, dispense cartacee e slide PDF vengono rilasciati a tutti gli allievi per completare la formazione.

Uniforme

Vengono rilasciate uniformi con cappelli, giacche, grembiuli e tutto il necessario per o svolgimento pratico del corso.

Tirocinio

 

Con Ente promotore accreditato in Regione Piemonte possiamo attivare tirocini per tutti i nostri allievi.

 

Programma del corso
  • Cosa sono il catering e banqueting
  • Le tipologie di catering e banqueting
  • Lo chef a domicilio/personal chef
  • Dall’incontro preliminare con il cliente al preventivo
  • Trovare la location più adatta
  • Servizi del banqueting
  • Come fare il preventivo food e drink cost
  • Aperitivi e finger food
  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Dessert
  • Abbinare il vino giusto
  • La mise en place corretta
  • Pizze e focacce 
  • Haccp e certificazioni 

Richiedi informazioni sul corso di Cucina

2 + 12 =

Perchè sceglierci

Attestato di Competenza

La nostra Agenzia formativa rilascia attestati che certificano le reali competenze acquisite, spendibili nel mondo del lavoro a livello regionale e nazionale e certificazioni in lingua inglese valide per l'estero.

Corsi a numero chiuso

Le nostre classi sono formate da pochi allievi per permettere una formazione di qualità ed un affiancamento diretto.

Tirocini formativi

ArteFormazione collabora con Ente promotore accreditato in Regione Piemonte per l'attivazione di tirocini formativi di inserimento o reinserimento lavorativo degli allievi.

 

 

Formazione on the Job

I corsi Area Ristorazione si svolgono non solo nelle nostre aule e nei nostri laboratori ma anche in strutture partner (pizzerie, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc) per formare gli allievi direttamente sul lavoro.

+

Torna quando vuoi

Hai perso una lezione? Vorresti ripassare un argomento? Vuoi rifrequentare l'intero corso? Nessun problema: torna quando vuoi.
I nostri allievi possono ritornare ogni volta che vogliono, sempre gratuitamente.

Pagamenti a rate

Vuoi pagare a rate? Nessun problema! Rateizziamo i pagamenti fino a 6 mesi.

Recensioni sul corso

Leggi le opinioni sui nostri corsi di formazione: Le recensioni sono certificate da Feedaty, società esterna di valutazione. Quando un corsista frequenta un nostro corso, riceve da Feedaty una richiesta di recensione via email con la quale gli viene richiesto di lasciare un commento e un voto sia sul corso acquistato sia sul servizio offerto. Feedaty quindi aggrega e presenta i dati dettagliati per dare una visione complessiva dell’attività.

Sei interessato al corso e vorresti chiedere maggiori informazioni?

WhatsApp WhatsApp Chat